Non c’è ancora una data ufficiale ma gli Stati Uniti d’America stanno pensando di aprire nuovamente le proprie frontiere al turismo a metà maggio 2021.
Gli Stati Uniti d’America stanno portando avanti la campagna vaccinale contro il sars-cov2 a ritmi molto importanti, con una media nell’ultima settimana di 4 milioni di inoculazioni al giorno.
Il presidente Joe Biden pensa di raggiungere l’immunità di gregge a maggio 2021 e da quel momento il paese potrà nuovamente ri-aprirsi al mondo, per la gioia di noi viaggiatori amanti degli USA e delle tante attività in Italia per cui il turismo statunitense è indispensabile.
Attualmente è ancora in vigore il divieto di ingresso nel paese per motivi di turismo o per andare a trovare partenti e amici. L’amministrazione USA sta ovviamente lavorando per rimuovere tale blocco non appena la situazione lo permetterà.
Secondo quanto riportato dalla CNBC, una delegazione americana starebbe già trattando con UE e Gran Bretagna per pianificare la riapertura al turismo in modo concertato.
Non c’è ancora una data ufficiale
Manca naturalmente una data ufficiale per la riapertura e al momento non possiamo nemmeno sapere quali saranno i requisiti per l’ingresso nel paese. Probabilmente il passaporto sanitario cui sta lavorando l’UE potrebbe tornare molto utile e gli Stati Uniti (e l’UE) potrebbero accettare senza obblighi di quarantena o test viaggiatori vaccinati, con test molecolare negativo fatto a non più di 48 ore dal viaggio.
Tutto è ancora da definire ma molto probabilmente gli Stati Uniti d’America saranno uno dei primi paesi extra UE visitabili.
Al momento consigliamo di non prenotare voli per viaggi a scopo turistico ma di attendere l’ufficialità della misura, siamo molto fiduciosi e speriamo che tra luglio e settembre prossimo si possa ricominciare a viaggiare negli Stati Uniti d’America.
Noi continueremo a seguire da vicino gli sviluppi della situazione, probabilmente sapremo qualcosa verso la fine di Aprile prossimo.
Stay tuned!