Tra le zone meno visitate e meno conosciute di tutti gli Stati Uniti d’America dobbiamo sicuramente ricordare il Nord Dakota, zona questa dove la popolazione è scarsa, i centri abitati piccoli e i servizi non sempre capaci di rispondere alle esigenze dei viaggiatori, una zona questa dove la natura è però primitiva, selvaggia, incontaminata, capace di regalare delle esperienze quindi davvero uniche al mondo. E il bello è che questa natura incontaminata può facilmente essere scoperta in automobile. Si tratta quindi della meta ideale anche per tutti coloro che non sono avvezzi al trekking o alle passeggiate a cavallo e che prediligono una vacanza molto più incline all’ozio.
La prima tappa di un viaggio alla scoperta della natura del Nord Dakota è senza dubbio il Theodor Roosevelt National Park. Grazie alle innumerevoli strade panoramiche che attraversano completamente il parco è facile spostarsi in auto da un luogo all’altro. Curva dopo curva vedrete il paesaggio cambiare in modo repentino, una caratteristica che vi lascerà del tutto a bocca aperta per lo stupore!
Troverete infatti immense praterie che si estendono a vista d’occhio, ma anche canyon profondi e meravigliose formazioni rocciose le cui forme, davvero molto stravaganti, fanno comprendere appieno che cosa significhi che la natura è l’artista più brava che esista. Durante il vostro viaggio in queste amene terre incontrerete bufali, cani della prateria e bisonti, animali che è impossibile trovare qui da noi in Italia e che vi faranno sentire come dentro ad un film.
La maggior parte delle strade sono davvero molto strette, è importate quindi prestare attenzione alla guida. Per fortuna quelle più strette sono a senso unico, così fare un incidente risulta praticamente impossibile. Le strade un po’ più ampie, adatte a coloro che non vogliono in alcun modo rischiare, si trovano soprattutto nella zona sud del parco. Troverete innumerevoli punti di sosta, perfetti per osservare al meglio il paesaggio e per scattare delle fotografie panoramiche davvero mozzafiato.
Vi consigliamo ovviamente di fermarvi anche a visitare alcune delle piccole cittadine che vi capiterà di incontrare lungo la strada. Tra le più interessanti, Medora. Qui lo stile western lo si assapora ad ogni passo e sono presenti persino spettacoli serali che offrono un’atmosfera davvero molto pittoresca e potrete soggiornare in un hotel che risale all’800 e potrete godere la sera di spettacoli western e di un’atmosfera davvero molto pittoresca.