sud dakota viaggio
dove sei: Home » Viaggio nelle grandi pianure del Sud Dakota

Viaggio nelle grandi pianure del Sud Dakota

Se desiderate vivere un viaggio immersi nel nulla, nel silenzio, alla scoperta delle avventure che i cercatori d’oro un tempo erano soliti affrontare, dovete assolutamente scegliere come meta il Sud Dakota. Proprio qui infatti si estende l’immenso deserto americano, meglio conosciuto come Great Plains, le Grandi Pianure. Ma attenzione, se desiderate almeno di tanto in tanto un po’ di civiltà, ricordate che dovrete accontentarvi di piccole cittadine interamente realizzate in mattoni rossi, con casette basse e pochi, anzi pochissimi, servizi. Per il resto il territorio del Sud Dakota è costellato solo da campi destinati all’agricoltura dei prodotti tipici locali, da parchi e riserve naturali.

pianure dakota

Vi consigliamo di andare alla scoperta del Black Hills, luogo selvaggio e ameno dove troverete innumerevoli sentieri che potrete percorrere a piedi, in mountain bike oppure a cavallo e che vi condurranno alla scoperta di fitte foreste, immensi prati e laghi nascosti agli occhi indiscreti del mondo: scovarli sarà come trovare un vero e proprio tesoro e anche voi avrete quindi l’opportunità di sentirvi nel vostro piccolo degli esploratori alla scoperta di nuove terre.

badlands sud dakotaNel cuore delle Badlands

Raggiungete poi l’Harney Peak, la vetta più alta di tutta la zona con i suoi 2.200 metri di altezza. Attenzione però, dovrete camminare per oltre 5 km lungo un sentiero sempre in salita. Impossibile poi non andare a visitare il Mount Rushmore National Memorial con i volti dei presidenti Washigton, Jefferson, Roosvelt e Lincoln scolpiti direttamente nella roccia, luogo questo che è un vero e proprio simbolo dell’America e che di sicuro avrete avuto l’occasione di vedere in numerosi film.

bisonti sud dakotaUn bisonte americano

Desiderate scoprire questa natura selvaggia, ma non avete alcuna intenzione di camminare e durare fatica? Non vi resta altro da fare allora che noleggiare un’auto e percorrere la Needles Highway. Questa meravigliosa strada panoramica, purtroppo davvero molto stretta e sulla quale è quindi necessario prestare davvero molta attenzione alla guida, permette di andare alla scoperta dei famosi pinnacoli granitici, veri e proprio grattacieli che la stessa madre natura ha creato. In auto è anche possibile addentrarsi nel Custer State Park e intraprendere il Wildlife Loop, un vero e proprio safari di oltre 50 km.

south dakota visitareLungo la Needles Hwy

Dobbiamo infine ricordare anche il Badlands National Park. Questo luogo sterminato è perfetto per coloro che vogliono poter osservare da vicino canyon, gole e rocce calcaree, luogo però adatto soprattutto a coloro che amano camminare e che non hanno certo paura di ritrovarsi faccia a faccia con l’animo più selvaggio della natura incontaminata.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione