Los Angeles County Museum of Art
dove sei: Home » Visita al Los Angeles County Museum of Art (LACMA)

Visita al Los Angeles County Museum of Art (LACMA)

Per coloro che arrivano a Los Angeles con la voglia di scoprire i tesori artistici e culturali che nasconde la città, il LACMA , ovvero il Los Angeles County Museum of Art, costituisce una mèta turistica quasi obbligata. Il museo è ospitato in un edificio al 5905 Wilshire Boulevard di Los Angeles. L’istituzione museale risale al 1961, ma solo quattro anni dopo fu trasferita nella sede attuale come museo d’arte indipendente. Nel 2004 il complesso museale ha subito una ristrutturazione curata dall’architetto italiano Renzo Piano, durata più di sei anni.

Il County Museum of Art di Los Angeles sorge a pochi passi dalla famosissima Beverly Hills ed è il museo enciclopedico più importante e ricco della costa occidentale americana. Ogni anno più di un milione di visitatori attraversa le sue sale, le quali ospitano circa 10mila opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo. Il museo d’arte mette in mostra, infatti, antichità appartenute all’antico popolo dei Romani e a quello Egiziano, oggetti artistici cinesi, coreani e giapponesi, stampe fotografiche e opere d’arte contemporanee.

La struttura architettonica che ospita il museo è costituita da quattro edifici che si raccolgono intorno ad un cortile centrale. Il padiglione “Robert O. Anderson Building” custodisce le opere dell’Espressionismo tedesco e americano, oltre a quelle relative alla corrente del Surrealismo astratto americano. Splendidi lavori di Rembrandt e Cèzanne sono esposti al LACMA. Di grande impatto sono anche le ceramiche artigianali invetriate cinesi e iraniane che si possono ammirare nelle teche del museo.

Il County Museum of Art è anche sede di una serie di attività culturali che animano le giornate della struttura museale. Vi si tengono, infatti, proiezioni di film d’autore, concerti jazz, esibizioni artistiche e conferenze. Accedendo al sito ufficiale del museo è possibile visionare le diverse attività programmate. Le collezioni del LACMA sono molto ricche e restano divise in dipartimenti. Il padiglione dell’Ahmanson Building ospita le opere di arte moderna, il Plaza espone, invece, le collezioni di arte africana. Un intero piano è dedicato alle opere dell’arte egizia, mesopotamica, romana e islamica, mentre nel settore dell’Art of the Americas Building sono esposte le opere dell’Arte Americana e Precolombiana.

[divider]

photo credit: Gregg Jaden via photopin cc

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione