cape cod visita
dove sei: Home » Viaggio a Cape Cod, Massachusetts: informazioni & guida

Viaggio a Cape Cod, Massachusetts: informazioni & guida

Cape Cod è una penisola del Massachusetts, negli Stati Uniti, resa celebre dal famoso telefilm della onnipresente (televisivamente parlando) “Signora in Giallo”. Si tratta di un braccio di territorio che si incurva nell’Oceano Atlantico per 12 km circa, dal paesaggio ammirevole, tappa immancabile in un viaggio negli Stati Uniti.

I centri abitati più importanti della penisola sono Barnstable, Provincetown e Truro. Le bellezze naturali e paesaggistiche di questa porzione di territorio sono interessanti e uniche. In un soggiorno a Cape Cod ce ne sono di cose da fare e da vedere, tutte in gran parte collegate all’oceano, signore incontrastato della regione. Qui ha sede una delle più importanti comunità scientifiche del mondo che dedica le proprie ricerche esclusivamente alla flora e alla fauna dell’oceano. La caratteristica unica e maggiormente diffusa del paesaggio è la presenza di fari, anche molto datati, che connotano la costa dell’intera penisola. Le nebbie frequenti e i fondali marini bassi e sabbiosi hanno infatti reso necessario, nel tempo, l’edificazione di fari che facessero luce alle navi in transito. Molti di questi fari funzionano ancora oggi e sono gestiti dalla guardia costiera statunitense (U.S. Coast Guard). Il turista che arriva a Cape Cod può ammirarne la bellezza d’insieme percorrendo la strada costiera che collega Falmouth a Woods Hole.

cape cod visitareUna delle spiagge di Cape Cod

Le attività turistiche maggiormente diffuse lungo la penisola di Cape Cod sono, come detto, legate all’oceano quindi la pesca e la vela innanzitutto. Ma nella baia a largo di Provincetown è possibile anche ammirare lo spettacolo unico delle balene (whale watching) per cui vengono organizzate spedizioni e crociere per i turisti: da non lasciarsi assolutamente sfuggire! La stessa cittadina di Provincetown è da visitare. Nonostante la forte vocazione turistica, a Provincetown vivono stabilmente più di 3 mila persone, quasi tutti artisti, pittori e pescatori che amano la solitudine e la tranquillità. Per chi ama il relax balneare, lo shopping locale e l’arte è l’ideale. Provincetown sorge all’estremità della penisola di Cape Cod, nella Contea di Barnstable. Passeggiare per la via dei negozi, Commercial Street, dà un’idea chiara del tipo di turismo che arriva in queste zone gay friendly. Ovunque si trovano localini dove è possibile assaggiare la zuppa di pesce locale.

cape cod guidaChi non vorrebbe una villetta in riva al mare a Cape Cod?

In questa regione degli Stati Uniti la natura è predominante. Si può passeggiare in bicicletta o cavalcare per gli oltre 12 km di percorsi che si snodano nel parco naturale di Cape Cod Natural Seashore. Molte spiagge sono bellissime con le loro dune caratteristiche. Race Point Beach, ad esempio, è una delle spiagge più famose di Cape Cod dove si infrangono onde altissime e si rincorrono dune spettacolari.

[divider height=”30″ line=”1″]

photo credits: Elmer Fishpaw, muffinman71xx  via photopin cc

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione