hollywood visitare
dove sei: Home » Visitare Hollywood! 4 passi per la città del cinema

Visitare Hollywood! 4 passi per la città del cinema

Chi arriva a Los Angeles per la prima volta come turista ha in mente solo una cosa ovvero incontrare casualmente qualche divo di Hollywood oppure accontentarsi di girare nella mecca del cinema per respirare l’atmosfera del successo e della fama.

Tecnicamente Hollywood (“bosco di agrifoglio”) è solo un distretto urbano situato a nord-ovest della città degli angeli. Come tutti i distretti americani non ha dei confini amministrativi precisi e vi si contano circa 300mila residenti. Al di là dell’aspetto meramente pratico, Hollywood è il cuore del cinema americano, esportato da decenni in tutto il mondo. Qui si consacrano i divi e le carriere cinematografiche ad imperitura memoria. C’è tutto un immaginario collettivo che ruota intorno a questo luogo fisico e dei sogni.

Hollywood è caratterizzata da bassi edifici e ampie vie. Ovunque sorgono cinema dalla superficie immensa dove vengono proiettate le prime degli ultimi film in uscita, alla presenza di pubblico ed attori protagonisti. In una di queste sale viene consegnato ogni anno l’ambito Premio Oscar. Le due strade più famose del distretto sono la Sunset Boulevard e la Wilshire Boulevard. La Sunset è lunga circa 39 km e attraversa quartieri rinomati come Beverly Hills, Bel Air, fino al Pacific Palisades costeggiando l’Oceano Pacifico. Il Sunset Boulevard è anche conosciuto come la Guitar Row per via dei tanti negozi dedicati alla musica che vi si trovano. La vita notturna della città, invece, si concentra lungo la Sunset Strip ad est di Hollywood. Non perdete naturalmente il celebre Kodak Theater, luogo in cui vengono consegnati i premi oscar assegnati dall’Academy.

Nel quartiere del cinema si possono visitare moltissimi teatri di posa, grandi sale tecnologiche dove le immagini che scorrono sullo schermo sembrano prendere vita. Passando lungo le vie di Beverly Hills è possibile ammirare le splendide ville dei registi, degli attori e dei produttori cinematografici. Tutta l’industria del cinema si sviluppa in quest’area grazie anche agli stabilimenti di sviluppo e post produzione dei film. Se si è fortunati si potrebbe anche incappare in qualche set cinematografico operativo!

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione