noleggio bici new york
dove sei: Home » Visitare New York City in bicicletta

Visitare New York City in bicicletta

Quando pensiamo a New York ci viene subito in mente il suo intenso traffico, i taxi gialli che sfrecciano per le strade e il rumore di clacson che investe il centro nelle ore di punta. In una metropoli tanto caotica a nessun viaggiatore viene in mente di prendere la bici per visitare la città. Niente di più sbagliato, perché grazie alla bicicletta è possibile evitare il traffico e spostarsi in modo veloce in ogni zona, con la possibilità inoltre di osservare dettagli che altrimenti sfuggirebbero al nostro sguardo.

Ma dove scovare una bicicletta a New York? La grande metropoli si è dotata negli ultimi anni di un sistema di bike sharing davvero molto efficace. Il servizio prende il nome di Citi Bike. Oltre 500 postazioni sono dislocate in ogni angolo di New York, per un totale di 8.000 biciclette, e il pagamento può essere effettuato direttamente con carta di credito. L’utilizzo è semplice: si passa la carta di credito, si prende la bicicletta e la si lascia poi in un’altra postazione, sempre passando la carta. A questo punto scatterà il pagamento, conteggiato a ore. Sono disponibili anche degli abbonamenti che permettono di risparmiare intensamente.

bici new york

Ecco alcuni percorsi che possono essere fatti in bicicletta e che permettono di visitare alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di New York:

●     Brooklyn Bridge Park. Siamo nella zona di DUMBO, il quartiere oggi più in voga di New York, proprio dove sorge il ponte di Brooklyn. Sotto al ponte è stato realizzato un vero e proprio parco verde dove i newyorkesi amano andare a rilassarsi. Nel parco è presente anche una bellissima pista ciclabile che permette di osservare il famoso skyline di Manhattan con i suoi maestosi grattacieli. Consigliamo di pedalare dal Pier 1 al Pier 6 e di fermarvi al Brooklyn Ice Cream Factory per un ottimo gelato, il più buono a quanto si dice di tutta la città. Se invece l’appetito è particolarmente intenso, potete fermarvi da Grimaldi’s per assaggiare la sua rinomata pizza. Avete ancora voglia di pedalare? Raggiungete allora il ponte di Brooklyn e attraversatelo, un’esperienza davvero unica al mondo.

●     Hudson River Greenway. Le verdeggianti sponde del fiume Hudson sono un luogo eccellente per una bella pedalata. La passeggiata corre parallela a Manhattan. Da un lato avrete quindi gli immensi grattacieli di questa eccezionale zona della città e dall’altro lato invece il fiume, con le sue acque placide e tranquille. Avrete la possibilità di raggiungere molti parchi come, ad esempio, il Battery Park o il Riverside Park e potrete raggiungere anche la zona di Ground Zero. Fermatevi lungo le sponde del fiume Hudson per qualche momento di relax, magari anche per fare un bel pic nic.

new york bikes

●     Governors Island. Che cosa ne dite di raggiungere l’isoletta situata proprio al centro della baia di New York? Forse non tutti lo sanno, ma durante il periodo estivo Governors Island è aperta al pubblico e sul suo territorio le auto non possono circolare, meta perfetta quindi per una pedalata. Avrete la possibilità di intraprendere un percorso ad anello di oltre 3 km di lunghezza, completamente immerso nel verde. Potrete osservare inoltre lo skyline di New York da lontano, semplicemente mozzafiato!

Questi ovviamente sono solo alcuni dei percorsi possibili in bicicletta, un mezzo di trasporto semplicemente eccezionale che vi permetterà di vivere un viaggio insolito nella metropoli più bella del mondo.

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Aggiungiti alla discussione