Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


La cucina cajun e creola di New Orleans è uno dei principali biglietti da visita di questa città: un’esperienza gastronomica davvero imperdibile che rende ancora più iconica il proprio viaggio nella Louisiana, e che rappresenta ben più di un semplice insieme di piatti da presentare nei ristoranti tradizionali, considerato che è una vera e propria testimonianza dell’evoluzione storico-culturale della zona.

Che cosa sono la cucina cajun e la cucina creola?

Per definire sinteticamente la cucina creola di New Orleans e di tutta la Louisiana, possiamo indicarla come una sorta di miscela tra diversi tipi di cucine internazionali e, in particolar modo, quelle francesi, spagnole, portoghesi, italiane, condite (è proprio il caso di dirlo!) con influenze dei nativi americani e di diverse aree africane.

Simile è, per certi versi, la cucina cajun. In questo caso, però, ci si riferisce a un tipo di cucina che venne introdotto dagli immigrati francesi in Canada, forzatamente poi spostati dagli inglesi in una regione coloniale, l’Acadiana, situata in Louisiana.

I due tipi di cucina sono evidentemente diversi (anche per gli ingredienti usati), ma sono entrambi profondamente impattati dall’esperienza culinaria francese e, entrambi, fortemente parte della cultura di New Orleans.

gumbo new orleans

In ogni caso, a far la parte del protagonista è il pesce e i frutti di mare. Il fatto che ci si trovi sul Golfo del Messico non è certamente un caso e, chi ama le ostriche, qui troverà pane per i suoi denti, a patto di accettare un gusto un po’ diverso da quello tipicamente europeo: il sapore delle ostriche del Golfo del Messico è un po’ più dolciastro di quanto siamo abituati a riscontrare qui in Europa, così come l’abitudine a lavorarle in modo più vario. Insomma, entrando in un ristorante di cucina cajun non bisogna sorprendersi se una buona parte del menu sarà costituito da varianti culinarie di ostriche, servite prevalentemente fritte, impanate, grigliate.

Tra gli altri piatti tipici c’è poi il gumbo, uno stufato che combina la carne con il pesce e i frutti di mare, con aggiunta di verdure e riso. C’è poi il crawfish boil, il gambero di palude, così come la jambalaya, un mix di riso, gamberi e verdure, simile alla paella spagnola.

Non possiamo infine non sottolineare come buona parte dei piatti della cucina tipica di New Orleans e della Louisiana facciano ampio utilizzo di spezie: in particolare, frequentissima è l’aggiunta di condimenti come pepe di Caienna, paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere.

I migliori ristoranti di New Orleans

Chi vuole gustare alcuni dei migliori piatti della cucina cajun e creola a New Orleans non ha che l’imbarazzo della scelta: nella città della Louisiana sono infatti presenti decine di ristoranti che meritano una visita. Considerato che probabilmente non riuscirete a frequentarli tutti, ecco una mini guida da cui partire all’esplorazione della cucina tipica di questa zona.

Cochon

[$$-$$$]930 Tchoupitoulas St

Cominciamo da Cochon, ristorante situato nella zona semicentrale della città, non troppo lontano da alcuni alberghi e dalla fiera. Molto frequentato, dispone di un menù con alcuni tipici piatti di cucina locale, soprattutto a base di pesce e frutti di mare. Qualche tradizionalista potrà ben obiettare che la cucina cajun è qui un po’ rivisitata, ma l’identità tipica è rimasta piuttosto salda.

milgiore soul kitchen new orleans

Commander’s Palace

[$$$$] 1403 Washington Ave

Il Commander’s Palace, nel Garden District, è situato all’interno di un palazzo d’epoca in tipica colorazione bianca e azzurra. Gli interni presentano diverse sale, con una corte interna che risulta essere visibile da ampie vetrate. Il cibo è tipicamente cajun e creolo, con alcune chicche che potrebbero costituire, per molti viaggiatori, una primizia: su tutte, la zuppa di tartaruga…

Dooky Chase’s Restaurant

[$$-$$$] 2301 Orleans Ave

Il Dooky Chase’s Restaurant è un locale storico di New Orleans. Fondato da Emily e Dooky Chase, Sr. nel 1941 il ristorante Dooky Chase divenne presto il luogo d’incontro per musica e intrattenimento, diritti civili e cultura a New Orleans. Oggi il Dooky Chase rappresenta uno dei luoghi più celebri dove la cucina creola più autentica.

Acme Oyster House

[$$-$$$] 724 Iberville St.

Acme Oyster House è un altro ristorante di cucina tipica di New Orleans, molto conosciuto anche a livello internazionale. Come suggerisce il suo stesso nome, il simbolo culinario del locale sono le ostriche, che qui vengono servite un po’ in ogni modo possibile. L’influenza cajun si fa sentire, anche se non mancano le variazioni più contemporanee. Le porzioni tendono ad essere molto abbondanti e finire un menù completo potrebbe essere un’impresa… 

migliori ristoranti cucina creola new orleans

Bayona

[$$$$] 430 Dauphine St

Bayona è l’ultimo ristorante di questa lista, ma non certo il meno meritevole di questo scorcio gastronomico. Elegante, situato nel quartiere francese, prende il nome da Camino de Bayona, vecchio nome della Dauphine Street in cui è situato. Anche in questo caso ci troviamo dinanzi a un ristorante cajun con qualche interessante rivisitazione: vario il menu, che accontenta tutti i palati, compresi quelli dei bambini.