Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Zona: Upper East Side, Manhattan
Indirizzo: 1000 5th Ave, New York
Fermata Metro più vicina: 86 Street
Ideale per: arte e cultura
Acquista il biglietto! e salta la fila
Clicca per GoogleMap™

Progettato da Frank Lloyd Wright tra il 1957 e il 1959, poi ampliato e restaurato nel 1992, il Solomon R. Guggenheim Museum si presenta come una spirale rovesciata in cemento bianco a quattro anelli alta sei piani. Quello che possiamo tranquillamente definire come uno dei più importanti musei al mondo nel campo dell’arte moderna e contempoiranea, vuole stupire già dall’estrno. Il suo aspetto, sicuramente in contrasto con i caratteristici palazzi e grattacieli di Manhattan, ha infatti catturato sin da subito l’attenzione anche dei critici architettonici tanto che, ancora oggi, è considerato uno dei maggiori capolavori dell’architettura contemporanea a livello mondiale.

guggenheim new york biglietti

Anche l’interno del museo è del tutto particolare. La galleria espositiva forma una spirale che parte da un ampio spazio centrale alla base e sale fino alla cima dell’edificio per oltre 30 metri. La visita parte dall’alto e si scende per una rampa a lieve inclinazione lunga 432 metri. I dipinti sono esposti lungo i muri della spirale e in alcune nicchie che si trovano lungo il percorso, tutti sapientemente illuminati da luce naturale, grazie alla cupola in vetro, o da luci ad incadescenza. La collezione di dipinti e tele esposte presso il Guggenheim Museum, è partita grazie alla ricca collezione d’arte moderna e contemporanea raccolta dal magnate Solomon Guggenheim, di cui porta il nome.

guggenheim new york

Nel tempo si è poi ampliata grazie ad altre collezioni private: la Tannhauser Collection, offerta dal mercante d’arte tedesco Justin K. Thannhauser, la collezione di quadri espressionisti tedeschi di Karl Nierendorf, la raccolta di dipinti e sculture di Katherine S. Dreier e la collezione di Minimal Art Americana degli anni Sessanta e Settanta del conte Giuseppe Panza di Biumo. A queste si sono poi aggiungete le successive acquisizioni fatte dai direttori e funzionari del museo, come le opere di Roy Lichtenstein e di Joseph Beuys. Tra i principali artisti esposti troviamo anche Kandisky, Matisse, Modigliani, Picasso, Chagall, Seurat, Mirò. Un patrimonio così grande, quello del Guggenheim Museum, che viene esposto solo parzialmente e a periodi alterni, oltre ad ospitare anche importanti mostre temporanee.

Il Museo si trova al 1071 della Fifth Avenue, all’altezza della 89th street. Nonostante la fermata non sia proprio vicinissima, il museo è facilmente raggiungibile in metropolitana grazie alle tre linee (4, 5 e 6) che si incrociano alla fermata della 86esima Strada. E’ aperto tutti i giorni (escluso il giovedì) dalle 10.00 alle 17.45, fatta eccezione per il sabato la cui apertura è prolungata fino alle ore 19.45.