Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Zona: Harlem & Morningside, Manhattan
Fermata Metro più vicina: si può scendere a 110 st – Cathedral Pkwy
Ideale per: conoscere la cultura afro, passeggiare
Clicca per GoogleMap™

Visitare Harlem, Manhattan, New York

Talvolta, quando si sente parlare di Harlem, può capitare di associare questo variopinto quartiere di New York alla criminalità e all’insicurezza, nonostante già da tempo non sia più così.
Harlem è il cuore della comunità afroamericana della Grande Mela, situato nei pressi della regione alta di Manhattan, tra la 155th Street e il fiume Hudson. Dopo la seconda guerra mondiale il quartiere – meta di immigrati – divenne una delle zone più malfamate e decadenti della città, con un alto tasso di disoccupazione e criminalità, nonché luogo privilegiato per le lotte tra gang rivali.

harlem new york

A partire dagli anni ’90, tuttavia, grazie a politiche lungimiranti la vita nel quartiere è cambiata in meglio: il tasso di criminalità è diminuito e si è avviata una proficua riqualificazione del quartiere tanto che i prezzi delle case e i costi degli affitti hanno subito un incremento, creando disagi e difficoltà nella popolazione residente.
Una visita a New York non può prescindere da un approfondito tour di Harlem, considerato un vero e proprio tempio della musica per via dell’Apollo Theater, inaugurato nel 1913. Qui iniziarono la propria carriera musicale numerosi artisti, tra cui il cantante ballerino e attore James Joseph Brown, pioniere della musica jazz.

apollo harlem

I cori Gospel

Non solo: il quartiere di Harlem è noto in tutto il mondo per i cori gospel eseguiti durante le cerimonie religiose della domenica, performance spettacolari che ogni anno attraggono milioni di turisti.
Se avete intenzione di assistere a questo curioso spettacolo, tenete presente che non è più gratuito da molto tempo e che, nella maggior parte dei casi, sarà richiesta un’offerta.
Inoltre, il più delle volte non sarà possibile scattare fotografie o lasciare la Chiesa prima del termine della cerimonia, per evitare confusione e un continuo via vai.

st john harlem
Cattedrale gotica St John the Divine

Le Chiese dove è possibile assistere alle messe cantate sono numerose – sparse per tutto il quartiere – tra cui segnaliamo l’Abyssinian Baptist Church, la Canaan Baptist Church, l’Antioch Church e la Bethel Gospel Assambly.
Il tour del quartiere deve assolutamente prevedere una tappa alla Cattedrale gotica St John the Divine, i cui lavori sono iniziati nel 1892 e, ancora oggi, a distanza di più di un secolo, non sono ancora stati completati.

harlem visitare

Merita una visita anche il Museo del Barrio, dedicato all’arte e alla cultura latino-americana con numerose opere d’arte (dipinti, sculture e manufatti storici) che offrono un importante e suggestivo spaccato della vita nel quartiere.

E prima di lasciare Harlem, non dimenticate di assaggiare il soul food, la cucina tradizionale afro-americana, ricca di sapore e cultura. Potrete gustare costolette di maiale alla brace, pollo fritto, ‘macaroni and cheese’.