• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
columbia new york

Columbia University New York: visitare il campus

dove sei: Home » New York » Attrazioni » Columbia University
andrea assicurazioni

Torna alle attrazioni

Zona: Morningside Heigts e Harlem, Manhattan
Fermata Metro più vicina: 116 street – Columbia University
Ideale per: passeggiare per il campus, respirare l’aria dei grandi atenei USA
Ticket & Tour: ingresso libero
Clicca per GoogleMap™

Guida alla bella Columbia University

La Columbia University è una delle Università private degli Stati Uniti appartenente alla Ivy League – o Ancient League, ovvero il gruppo delle otto Università private statunitense più prestigiose e autorevoli.
Oltre alla Columbia University, ne fanno parte anche la Brown University, la Cornell University, il Dartmouth College, la Harvard University, Princeton University, University of Pennsylvania e Yale University.

columbia university

L’Università, fondata nel 1754 per volere di Re Giorgio II, si trova nell’Upper West Side, sul lato occidentale di Manhattan, e più precisamente al 2960 di Broadway Street. La Columbia University – dove hanno studiato importanti personalità del calibro di Barack Obama e Theodore Roosevelt – è nota anche per l’organizzazione di competizioni internazionali dedicate a varie discipline tra cui chimica, matematica e fisica.Qui hanno studiato, tra gli altri anche lo storico matematico Carl Benjamin Boyer e il patriota statunitense Robert R. Livingston. Il fisico italiano Enrico Fermi ebbe una cattedra alla Columbia University.

Tra le altre importanti personalità del nostro Paese che hanno avuto l’opportunità di insegnare nella prestigiosa Università, ricordiamo in particolare il giornalista Giuseppe Prezzolini, il politologo Giovanni Sartori e l’ingegnere Mario Salvadori e sono tuttora titolari di cattedre anche la politologa Nadia Urbinati e il filosofo Achille Varzi.
Il modo più semplice per raggiungere l’Università è utilizzando la metropolitana, scendendo alla fermata che porta il nome dell’Università, sulla 116esima Strada. In alternativa, si può arrivare a piedi attraversando il quartiere di Harlem, vivace e variopinto, che merita anch’esso una visita.

columbia universita

Da segnalare, all’interno del campus, la bellissima Low Library – la biblioteca Universitaria – uno degli edifici più scenografici e affascinanti dell’intera struttura, con le sue maestose colonne e la meravigliosa cupola. Il piazzale quadrangolare, nei pressi dell’ingresso principale, è caratterizzato da una insolita pavimentazione realizzata con mattonelle rosse. All’interno del Campus c’è anche spazio per una Chiesa – la St Paul Chapel, progettata da Howells & Stockes.
Nei dintorni dell’Università, troverete tavole calde, birrerie e locali molto frequentati dagli studenti, tra Broadway e Amsterdam Avenue.
Chiudiamo con una curiosità: gli appassionati delle serie tv americane, riconosceranno senza alcun dubbio i luoghi dell’ambientazione di due telefilm molto amati: nella serie televisiva I Soprano, la figlia del Boss Tony Soprano frequenta la Columbia University. Alla stessa Università sono iscritte anche Blair Waldorf (Leighton Meester) e Serena Van Der Woodsen (Blake Lively), protagoniste di Gossip Girl.

columbia new york

Lascia un commento

Solidarietà Digitale myusa.it regala fino al 13 aprile la sua super
Guida a New York City in pdf