jamaica bay
dove sei: Home » New York » Attrazioni » Jamaica Bay Wildlife Refuge

Jamaica Bay Wildlife Refuge, New York

Torna alle attrazioni

Zona: Queens
Indirizzo: Broad Channel, New York
 Fermata Metro più vicina: Broad Channel
Ideale per: natura, animali, relax, gita fuori città
Clicca per GoogleMap™

Guida per visitare il Jamaica Bay Wildlife Refuge

Il Jamaica Bay wildlife refuge è, purtroppo, una destinazione di second’ordine per i turisti di New York provenienti da tutto il mondo. Le priorità per la maggior parte di loro restano ben altre e, così, soltanto pochi fortunati riescono ad inserire nel loro programma di viaggio questa importante ed affascinante riserva naturale a poca distanza dall’aeroporto internazionale JFK e, per la precisione, nella Jamaica Bay.

jamaica wildlife refuge

Si tratta di un’enorme riserva naturale – dell’incredibile dimensione di 11.607.00 metri quadrati, oltre a 37.037.000 metri quadrati di tratto marino – che ospita, tra gli altri, più di 300 specie diverse di uccelli, tra cui gli aironi. Un’oasi naturale all’interno di New York City in grado di offrire un habitat ideale per flora e fauna, costituito per lo più da mare aperto, ma anche da una palude salata, numerosi boschi ed alcuni laghetti di acqua dolce.
Qui è possibile, ad esempio, vedere dal vivo le migrazioni degli uccelli, la deposizione delle uova delle tartarughe e dei granchi, nonché piccoli mammiferi come scoiattoli e procioni. Qui vivono anche numerosi rettili autoctoni, anfibi, piccoli mammiferi, oltre sessanta specie di farfalle.

Tra l’altro la vicinanza del rifugio rispetto all’aeroporto minaccia la tranquillità di numerose specie: infatti il JFK è il sesto aeroporto più trafficato degli Stati Uniti – con ben 125 gates che servono oltre 70 compagnie aeree – e, in queste condizioni, l’inquinamento acustico è un problema di difficile soluzione.
È attualmente l’unico rifugio della fauna selvatica all’interno del National Park System ed è attualmente aperto ai visitatori: all’interno del parco vi è infatti un centro visitatori che offre un ampio parcheggio. Tra gli eventi disponibili per i turisti, grazie all’impegno di ranger e volontari, segnaliamo tour al tramonto, sessioni di birdwatching, escursioni con presentazioni sulla fauna selvatica stagionale, gite in barca, programmi ad hoc per famiglie e un ciclo annuale di conferenze tematiche.

jamaica bay

Per raggiungere il Jamaica Bay wildlife refuge bisogna scendere alla stazione ferroviaria D a Rockaway in direzione Broad Canale. Il centro visitatori è aperto tutto l’anno dalle 08:30 alle 17:00. L’ingresso al rifugio è completamente gratuito.

Aggiungiti alla discussione