• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
rockfeller center new york

Rockefeller Center a New York

dove sei: Home » New York » Attrazioni » Rockfeller Center
andrea assicurazioni

Torna alle attrazioni

Zona: Theater District, Manhattan
Fermata Metro più vicina: rockefeller Center
Ideale per: pattinare (inverno), shopping, osservatorio, ristorazione
Ticket & Tour: Osservatorio Top of the Rock
Risparmia con i Pass:  Vedi i Pass
Clicca per GoogleMap™

Visita e guida al rockefeller Center a Manhattan

Il Rockefeller Center è un gruppo di edifici commerciali, diciannove per l’esattezza, situati in Manhattan, nel cuore di New York, a breve distanza da Central Park.Il complesso venne costruito dall’omonima famiglia di banchieri statunitensi e rappresenta, senza alcun dubbio, uno dei più maestosi complessi privati del suo genere.
Negli anni ’20, il magnate petrolifero John D. Rockefeller Jr. iniziò a valutare la costruzione di un complesso di edifici nella zona di Midtown, sul terreno di proprietà della Columbia University che, inizialmente, come da contratto venne ceduto per la durata di 87 anni.

rockefeller center new yorkLa fontana e le bandiere dei paesi membri dell’ONU

I lavori iniziarono il 17 maggio 1930 e, dopo poco più di 9 anni, furono portati a compimento i 14 palazzi in stile Art Déco progettati fino a quel momento. In seguito, tra gli anni ’60 e ’70 vennerono edificati altre quattro torri lungo la Avenue of The Americas.
Nel 1985, la Columbia University cedette il terreno al Rockefeller Group per l’incredibile cifra di 400 milioni di dollari. Attualmente il complesso è, in gran misura, di proprietà della Tishman Speyer Properties, L.P., che ha acquistato i 14 edifici del progetto originario per 1.85 miliardi di dollari.

Tra gli edifici più noti e famosi in tutto il mondo segnaliamo il Radio City Music Hall – costruito nel 1932 – in grado di ospitare al suo interno ben 6000 spettatori. Rappresenta, oggi, una delle attrazioni turistiche più importanti di New York.
Da non perdere anche il GE Building, un grattacielo di 70 piani, alto 266 metri, il cuore del Rockefeller Center. Ospita gli uffici della famiglia ed è il quartier generale del network statunitense NBC.
È possibile avventurarsi fino al 70° piano dove, a pagamento, si potrà raggiungere il Top of The Rock, un punto di osservazione privilegiato da cui godere di un esclusivo panorama sulla città di New York. A meno che, naturalmente, non si preferisca salire all’86esimo piano del vicino Empire State Building.

rockefeller nycIl complesso

Da segnalare, infine, la Maison Française e il Palazzo d’Italia, edifici tematici dedicati ai due Paesi Europei. L’ingresso del Palazzo d’Italia, del 1935, è decorato da due rilievi di Giacomo Manzù (L’emigrante italiano e L’Italia).
Dalla Promenade, un passaggio pedonale ricco di fontane e giardini, si raggiunge la Lower Plaza – dove si trovano le bandiere dei Paesi membri dell’ONU – sempre affollata di turisti e, durante l’estate, parzialmente occupata dai tavoli dell’American Festival Cafè, mentre d’inverno viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Durante le festività del Santo Natale, la Piazza ospita l’albero del rockefeller.

Il top: visitare il rockefeller Center durante le festività natalizie quando oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio sempre stracolma, potrete ammirare il celebre albero natalizio dalle mille luci. (la pista rimane per tutto l’inverno).

rockefeller pista di pattinaggioLa pista di pattinaggio del Rockefeller Center

Lascia un commento