yankee stadium
dove sei: Home » New York » Attrazioni » Yankee Stadium

Yankee Stadium a New York: guida alla visita

Torna alle attrazioni

Zona: The Bronx
Indirizzo: 1 E 161st St, Bronx, NY
Fermata Metro più vicina: 161 street – Yankee Stadium
Ideale per: sport, concerti, relax
Clicca per GoogleMap™

Visitare e vedere una partita allo Yankee Stadium nel Bronx

Lo Yankee Stadium è uno stadio newyorkese, sede della squadra di baseball dei New York Yankees. Si trova precisamente in E 161 st. River Ave, Highbridge, nel cuore del quartiere del Bronx, a pochi passi dalla fermata della metropolitana 161 Street – Yankee Stadium (stazione servita dalle linee C, D e 4).
A partire dall’anno della sua inaugurazione, il 16 aprile 2009, è lo stadio ufficiale dei New York Yankees, una delle due squadre della Major League Baseball (MLB) della città di New York.
Con oltre 52 mila posti a sedere, lo stadio ha la classica forma quadrangolare a diamante, con una vasta area intrattenimento, ricca di negozi e ristoranti dove il pubblico può trascorrere del tempo prima o dopo le partite.

stadio yankee bronx

Lo stadio precedente fu costruito nel 1923 ed è rimasto operativo appunto fino al 2008, anno di inizio della costruzione della nuova struttura. A disposizione degli spettatori, un ampio parcheggio multipiano e un grandioso centro commerciale annesso allo stadio, di circa 90 mila metri quadrati di superficie.
Tra i campioni che hanno avuto l’opportunità di esibirsi presso lo Yankee Stadium citiamo Babe Ruth e Joe DiMaggio (l’atleta che ha sposato Marilyn Monroe nel 1954). Il primo, nel 1921, fede il primo home run dello stadio contro la squadra dei Boston Red Sox, curiosamente proprio la squadra presso cui aveva militato in precedenza.

Lo stadio oggi ospita non solo le partite degli Yankees, ma anche altri eventi sportivi, concerti e manifestazioni di varia natura. Ad esempio, qui annualmente si ritrovano i Testimoni di Geova, mentre nel 1965 Papa Paolo VI celebrò la Messa dinnanzi ad un pubblico di più di 80 mila persone. Successivamente, nel 1979, lo stadio fu visitato anche da Giovanni Paolo II.
L’intero complesso è costato 1 miliardo e mezzo di dollari (poco più di un miliardo di euro): questa cifra lo ha reso lo stadio più costoso mai costruito al mondo, a poca distanza da quello di Wembley (che è costato circa 900 milioni di euro).

yankee stadium

Tra l’altro, il costo spropositato della struttura fu oggetto di numerose polemiche insieme al fatto che la costruzione dello stadio ha comportato l’abbattimento di un parco pubblico.
Per acquistare i biglietti delle partite di baseball, potete fare affidamento ai quattro negozi Yankee Clubhouse sparsi per la città di New York oppure provare online.

Aggiungiti alla discussione