myusa.it
clima new york
dove sei: Home » New York » Clima New York

Clima New York

Torna alla Guida di NYC

Uno degli aspetti più importanti da valutare quando si organizza un viaggio riguarda il clima della nostra destinazione. Iniziamo subito col dire che New York City ha un clima piuttosto particolare per la latitudune in cui è sito.
Gli studiosi sono soliti definire il suo micro clima come continentale umido, quindi una realtà meterologica simile a quella di zone più interne degli States; l’influenza dell’oceano si vede nell’umidità.
Infatti non c’è un periodo di secca, una stagione in cui piove considerevolmente meno ma le precipitazioni sono abbastanza distribuite durante tutto l’anno.
In termini pratici questo significa che il rischio di incontrare la pioggia c’è sempre e questo va considerato bene sia nel momento in cui si prepara la valigia, sia quando si organizzano gli itinerari per la visita.

Temperature e precipitazioni a New York: quando andare?

[table id=28 /]

Quando è meglio partire?

In realtà non c’è un vero e proprio periodo ideale, New York conserva il suo fascino in tutte le stagioni. Naturale che in primavera e a fine estate/inizio autunno c’è più probabilità di incontrare temperature gradevoli, piogge un po’ meno abbondanti (soprattutto tra settembre e la prima metà di ottobre) e parchi verdi e fioriti.
Gli inverni sono davvero molto rigidi e non è raro incontrare anche la neve. Da novembre fino a marzo inoltrato è difficile che il sole riesca a scaldare le affollate strade Newyorkesi.
La primavera è sempre in ritardo e non sono infrequenti, anche ad aprile inoltrato, i ritorni prepotenti dell’inverno.
L’estate può fare caldo e girare potrebbe essere un po’ più faticoso. Nel periodo natalizio in città si respira un clima fantastico e ci sono tante belle cose da vedere.

In definitiva newyork può essere visitata sempre, ogni periodo dell’anno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, poi si sa, ognuno può partire in momenti differenti.

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!