cascate niagara tour
dove sei: Home » New York » Dintorni » Niagara Falls Tour

Da New York City alle Cascate del Niagara: come arrivare e visitarle

Se avete giorni extra da spendere nel vostro viaggio a New York, tra le varie mete raggiungibili dalla Grande Mela ci sono anche le celebri Cascate del Niagara che gli Stati Uniti condividono con i vicini del Canada.
Niagara Falls sono infatti due cittadine, una sita nello stato di New York, l’altra sita nell’Ontario (Canada) e già posso anticiparvi che dovrete necessariamente varcare il confine Canadese per ammirarle da quello che è senza dubbio il loro lato migliore.

Solitamente non consiglio più di tanto questa “gita” se visitate solo New York e avete pochissimi giorni: c’è tanto da vedere e molti tour di un giorno sono un po’ una mazzata. Però posso anche comprendere che si senta l’esigenza di visitare qualcos’altro già che si è li.

Le cascate del Niagara

Siamo nel nord est USA, poco a nord della città di Buffalo e non molto più a sud di Toronto, una delle metropoli più interessanti del Canada (dopo Vancouver). Da New York distano oltre 650km per cui capirete che la gita in un giorno può essere fatta solo utilizzando l’areo o appositi tour con autista. Ci sono infatti molti voli diretti per Buffalo che partono sia dal JFK che da Newark: da li dovrete poi prendere due bus (o noleggiare l’auto) per raggiungere le cascate.

Le cascate sono sicuramente molto imponenti e fanno una grande scena, come detto dal lato Canadese in particolar modo. Non sono molto alte, circa 52m, ma hanno una portata d’acqua davvero impressionante.

cascate niagara new york

Per me, non sono sicuramente lo spettacolo naturale più entusiasmante che gli USA possono offrire, tutto quello che c’è intorno, soprattutto lato Canada, è abbastanza grottesco e a parte ilbattello che si avvicina molto alla cascata (qui uno dei battelli, qui in Maid of The Mist+Tour+Accesso a alla Skylon Tower che può essere simpatico e vi fa rendere meglio conto dell’imponenza delle cascate o il giro in aereo, non mi sento di consigliarvi altri tour in loco.

Detto questo andateci, perché sulle Niagara Falls ci sono sempre opinioni contrastanti e anche quando ero andato la prima volta con alcuni amici, a metà del gruppo erano piaciute molto.

Illuminate di notte sono assolutamente incantevoli!

Organizzare da soli la gita alle Niagara Falls

Si può fare ma direi di dimenticarvi la gita di un solo giorno. Anche prendendo l’areo per Buffalo sarebbe una corsa contro il tempo e se avete proprio solo una giornata dovrete ripiegare su un giro organizzato (di cui parleremo dopo).

Le alternative che avete sono appunto:

  • aereo da Newark o JFK fino a Buffalo da dove occorrerà prendere un mezzo pubblico (bus) per raggiungere le cascate, oppure noleggiare un’auto all’aeroporto di Buffalo e partire (soluzione comunque validissima se restate un paio di giorni o più, così siete liberi di spostarvi.
  • noleggiare un’auto a New York e partire alla volta di Niagara Falls considerando che sono circa 670km, per cui vi potete fare un diretto oppure sostare a metà strada (o anche visitare una città interessante come Pittsburgh, ma non vorrei mettere troppa carne sul fuoco).
  • treno da New York Penn Station fino a Niagara Falls che impiega circa 9-10h, i biglietti possono essere prenotati sul sito amtrak.com, fatelo con anticipo che i prezzi salgono!

Trasferimento da Buffalo (città o aeroporto) a Niagara Falls

Sono circa 45km, potete azzardare un taxi se non avete problemi di budget oppure rivolgervi alla Megabus Canada che opera sia Buffalo – Niagara Falls (ON), sia Buffalo Airport – Niagara Falls (ON).
Alternativa sono i bus pubblici della NFTA, ma dovrete cambiarne due (aiutatevi con Google Map per calcolare bene l’itinerario di viaggio).
Informatevi sempre bene sulle procedure di ingresso in Canada via terra!

niagara falls canada

Dove dormire vicino alle Cascate del Niagara

Mi sento di consigliarvi la città di Buffalo se avete l’auto o arrivate li con l’aereo: non c’è quasi nulla da vedere ma almeno potrete farvi una cena da Anchor Bar che serve le originalissime Chicken Wings.
Per stare più comodi la soluzione ideale è dormire proprio a Niagara Falls!

Cerca Hotel a Buffalo
Cerca Hotel a Niagara Falls

Gite Organizzate alle Cascate del Niagara da New York City

Se non ve la sentite o non avete tempo e modo di organizzare un viaggio “fai da te” ecco alcune opzioni:

Shopping tour e visita alle Cascate del Niagara di 2 giorni – clicca qui per approfondire

Tour delle Cascate del Niagara con volo da New York – clicca qui per approfondire

Da New York: cascate del Niagara, Toronto e 1000 isole – clicca qui per approfondire

Cascate del Niagara e Washington: 2 giorni da New Yorkclicca qui per approfondire

Tour di 4 giorni dell’America da New Yorkclicca qui per approfondire

Tour in loco, alle cascate del Niagara

Battello che va vicino alle cascate

Maid of The Mist+Tour+Accesso a alla Skylon Tower

“Viaggio dietro le Cascate”

di notte: Cascate del Niagara: crociera Luci o Fuochi d’artificio