boston da new york
dove sei: Home » New York » Dintorni » Tour Boston da NYC

Gita e tour a Boston da New York City

New York è una delle città più incredibili del mondo e richiede molti giorni per visitarla in modo decente: non si può certo pretendere di conoscerla in 4-5 giorni ma ne servono diversi in più.
Comprendo però che dopo 6-7 giorni si possa sentire l’esigenza di visitare anche qualcosa al di fuori della Grande Mela e ci sono davvero tante alternative tra cui scegliere.

Stiamo parlando di una gita, un tour di 2-3 o 4 giorni e non di un vero e proprio on the road. Non lontane da New York ci sono alcune tra le più belle città degli USA: Philadelphia, Washington DC, Annapolis ed anche la storica Boston.

boston organizzare
Norh End Boston

Boston viene speso definita come la città più europea degli States e per certi versi può essere anche vero ma quando la visiterete comprendete la particolare anima di questa città che si tiene in equilibrio tra cultura, finanza, sport e periferie difficili, un po’ come tutte le città USA.

Boston è bella, molto bella e sicuramente molto meno impegnativa (in termini di cose da vedere) rispetto a New York: 3-4 giorni pieni possono essere un tempo adeguato per avere una buona visione d’insieme della città.
La prima volta che sono andato, la cosa che più mi ha sorpreso è sicuramente il fatto che downtown è davvero a misura d’uomo, è incredibilmente bella e ricca di storia ed Harvard ha sicuramente il suo fascino. Posso dire che è una delle mie città preferite.

Come raggiungere Boston da New York

Avete diverse possibilità da valutare.

Nel caso in cui la vostra idea sia quella di fare New York e Boston (quindi senza creare giri particolari), un ottimo mezzo è sicuramente il treno. Sul sito della Amtrak troverete le tariffe per i biglietti di sola andata o a/r e la possibilità di scegliere tra un regionale ed un express (a prezzi ovviamente diversi).
Quello che raccomando è di prenotare in tempo, con anticipo, perché più si va avanti e più i ticket costano!
Il treno è un ottimo mezzo perché è rapido, solitamente puntuale e non risente del traffico delle metropoli. Stazioni: Penn Station a Manhattan, New York e South Station a Boston.

gita boston
Downtown

Alternativa economica è il bus, i famosi coach USA che sono senza dubbio confortevoli e costano poco. Le compagnie ed i siti da controllare sono Megabus e Greyhound. Naturalmente risentono del traffico delle città, sono meno comodi e veloci del treno ma sono comunque una validissima alternativa da considerare. Le stazioni sono Porth Authority Bus Terminal a Manhattan, New York e South Station a Boston (di solito).

L’auto a noleggio è consigliabile solo se si tratta di un on the road, altrimenti costa di più ed è meno pratica: parcheggiare nelle grandi città costa molto e non ha senso se volete vedere solo queste due città! Qui in ogni caso trovate tutte le info per il noleggio auto in USA.

Dove alloggiare: le migliori zone per l’hotel a Boston

Inutile che vi dica che dovete restare nella zona centrale, le periferie possono si essere economiche ma sono spesso zone difficili e poco turistiche. Inoltre se non state molti giorni è consigliabile prendere un hotel centrale in modo da spostarsi per lo più a piedi.

Zonte Top: Downtown, Beacon Hill, Boston Common, Black Bay, Kenmore Square, Fenway.

Qui troverete le migliori soluzioni per cercare hotel a Boston!

boston tour
Copley Square

Cosa fare e vedere a Boston

A Boston c’è molto da fare a da vedere: si parte innanzitutto da Freedom Trail che vi porta alla scoperta di alcuni luoghi simbolo della città: si tratta di un percorso segnalato da una linea rossa che viaggia nel cuore della città, un tuffo nel passato rivoluzionario di Boston.
Non mancate una visita al North End dove c’è l’anima multi culturale della città ed i migliori ristoranti (italiani e non solo); imperdibile poi Copley Square e dintorni ed ovviamente la cittadina di Cambridge dove ha sede l’università di Harvard. Infine nella top c’è da segnalare anche Beacon Hill, storico quartiere residenziale e i vari musei di Boston.

Per chi ha qualche giorno in più consiglio un giro per le isole, Boston Harbor Islands e una partita di baseball a Fenway Park.

Qui trovate la nostra guida alla città

boston da nyc

Utilità per la vostra gita a Boston

Boston Explorer Pass (VAI>): se avete apprezzato quello newyorkese, magari può esservi utile anche qui

Qui trovate invece tutti i tour e le attrazioni a pagamento.