• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
dove sei: Home » New York » Distretti » Staten Island

Staten Island, New York: guida ed informazioni di viaggio

Torna ai distretti di NYC

Staten Island è il borough di New York City dove potrete sentirvi veramente a casa vostra, in quanto più di un terzo (il 35%) dei 469 mila abitanti del luogo sono di origine italiana. L’isola, dalla superficie di 266 chilometri quadrati, è collegata al resto della città tramite lo Staten Island Ferry (lato Manhattan) e il Ponte di Verrazzano (distretto di Brooklyn), soprattutto quest’ultimo di grande interesse architettonico.

[mappress mapid=”160″]

Staten Island, le attrazioni principali dell’isola di New York City

Scopri tutte le attrazioni di New York City

Top a Staten Island
Historic Richmond Town
Jacques Marchais Museum
Snug Harbor Cultural Center

Nell’isola di Staten Island coloro che si sentono più a loro agio sono senza dubbio gli amanti della natura, visti i tanti ettari di parchi che superano di gran lunga il verde che si può trovare a Manhattan, Brooklyn e gli altri distretti di New York City. A questo proposito, vi consigliamo di fare un giro per i parchi pubblici e le aree naturali dello Staten Island Greenbelt, il secondo comprensorio verde più grande della città di New York.

staten island

Altra area di assoluto interesse turistico è l’ex discarica di Fresh Kills Landfill, attiva per oltre cinquant’anni (dal 1948 al 2001) e ora in fase di restauro, per la costruzione di quella che tra circa due decenni (al termine dei lavori) potrà essere considerata l’area verde più grande di tutta New York, con la realizzazione che è stata ordinata in memoria delle vittime della strage avvenuta l’11 settembre 2001.

Mentre girerete per Staten Island, vi accorgerete della particolarità di alcune ville unifamiliari, costruite soprattutto in legno e molto simili tra loro. Esse sono situate maggiormente nel quartiere di St. George, noto per la densità di popolazione superiore rispetto alle altre zone dell’isola.

Proprio nei pressi del quartiere appena citato, è presente il celebre St. George Theatre, teatro risalente al lontano 1928 e capace di ospitare, agli spettacoli che si tengono ancora oggi al suo interno, ben 2.800 persone.

All’interno del distretto di Staten Island sono presenti anche cinque isole al momento disabitate, chiamate Isola di Meadows, Prall’s Island, Shooters Island, Swinburne Island e Hoffman Island, di piccole dimensioni ma visibili senza problemi da vari punti dell’isola principale.

Altro importante dato che caratterizza il distretto di Staten Island rispetto agli altri quattro è la presenza del punto più alto di New York City in assoluto: si tratta della collina di Todt Hill, alta 125 metri, dalla quale potrete ammirare un panorama stupendo dell’isola e i dintorni.staten island new york

 

Lascia un commento