myusa.it
Smoky MountainsPark guida
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » Parco Nazionale Great Smoky Mountains

Parco Nazionale Great Smoky Mountains

Torna ai Parchi USA 

Great Smoky Mountains National Park

Il Great Smoky Mountains (così chiamato per la foschia che avvolge le cime montuose) è un parco nazionale statunitense tra i più grandi e visitati di tutti gli USA. E’ situato a confine tra gli stati del Tennessee e North Carolina, a non molti Km dalla città di Knoxville (circa Km in direzione nord-ovest). Il parco è senza dubbio meraviglioso, soprattutto se la giornata è soleggiata. Nell’area sono ricomprese sia le Great Smoky Mountains sia le Blue Ridge Mountains e l’altezza rispetto al livello del mare va dal punto più basso che si trova a 250m fino a ben 2000 m, primato detenuto dal Clingmans Dome. Avrete intuito che gli scenari che si presenteranno dinanzi ai vostri occhi sono molto vari.

Istituito nel lontano 1934 dal Congresso degli Stati Uniti, da sempre attira un numero spropositato di visitatori, battendo anche istituzioni come Yellowstone o lo Yosemite. Il suo territorio (oltre 2.110 Kmq) è prevalentemente coperto da foresta e ospita una grande varietà di specie animali e vegetali.

L’ingresso principale al parco è la Highway 441 che collega Gatlinburg a Cherokee ma tale strada rimane chiusa durante l’inverno quando le nevicate sono sicuramente più frequenti.
L’attività principale da svolgere è senza dubbio l’escursionismo, visto lo smisurato numero di km di sentieri percorribili a piedi. In alcune zone è permessa l’equitazione e severissime norme permettono anche la pratica della pesca ma è indispensabile per evitare di incappare in pesanti sanzioni, di rispettare la legge. All’interno del parco sono disseminati centinaia di rifugi. Oltre a tour organizzati c’è anche la possibilità di noleggiare bici: vivete al massimo questa magnifica esperienza immersi nella natura selvaggia ma sempre ricordandovi che fare attenzione in ambienti del genere è la prima regola da seguire.

Il periodo ideale per visitare il Great Smoky Mountains è la tarda primavera, l’estate (quando però il caldo può farsi afoso) e gli inizi dell’autunno. Le precipitazioni non sono mai troppo abbondanti ma lasciatevi qualche giorno di libertà in modo da poter vedere il parco sfruttando una bella giornata di sole. Il tempo di visita del parco lo stabilite voi, ma in questi casi evitate programmi troppo rigidi, quando andarvene lo deciderete al momento.

Trasporti
Arrivare in zona è semplice, al di là del noleggio auto (consigliato per potersi poi spostare nelle zone vicine) ci sono molti aeroporti importanti nel raggio di 300-400 km.

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

 

2 commenti

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!