myusa.it
yosemite park guida
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » Yosemite

Parco Nazionale di Yosemite: guida di viaggio

Torna ai Parchi USA 

Yosemite National Park in California

Il Parco Nazionale dello Yosemite è situato in California, a circa 300 Km di distanza da San Francisco e 400-500 da Los Angeles. Fondato nel lontano 1890 è divenuto nel 1984 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco ed è tuttora uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti.

yosemite parco
Tappa obbligata della maggior parte dei tour californiani “on the road” è senza dubbio una delle più grandi e belle attrazioni dello stato del sud ovest. All’interno dello Yosemite troverete un infinito numero di specie animali e vegetali; le gigantesche Sequoie (ce ne sono oltre 1000), gli orsi, i lupi, le marmotte sono solo alcuni esempi della vasta offerta dello Yosemite.
Tra i punti di interesse principali del parco troviamo la Half Dome, un’atissima roccia di granito alta oltre 2700m che sovrasta il parco; dalla cima si può godere di un panorama fantastico, peccato che occorra essere bei buoni scalatori per arrivarvi. Da non perdere poi le bellissime Yosemite Falls, le più alte cascate del parco che raggiungono nel loro punto massimo ben 735m. Il Glacier Point a 2100m di altitudine è uno dei punti panoramici più interessanti; d’inverno è ovviamente innevato. La Mariposa Grove è una zona boschiva dove sorgono tra gli altri alberi anche diverse sequoie.

Nonostante siamo in California, lo stato del sole, il clima del parco è piuttosto rigido durante tutto l’inverno e buona parte sia di autunno che di primavera. Ne consegue che il periodo ideale per visitare il parco è la tarda primavera e l’estate. Partendo in questi mesi potrete godervi a pieno la bellezza dello Yosemite e svolgere le tantissime attività organizzate; per gli amanti del trekking e delle scalate le avventure non mancheranno.
Lo Yosemite Village sarà il voistro punto di riferimento da cui normalmente si iniziano i tour e le attività.

Come arrivare
L’ideale è ovviamente arrivare a San Francisco o Los Angeles e da lìnoleggiare un’auto

Dove dormire: risparmia fino all’80%!
Confronta le migliori offerte per Hotel vicino

4 commenti

  • Ciao andrea. Vorrei chiederti quanto costa l’ingresso . Se ad esempio bisogna per forza prendere quei costosi pacchetti con la guida (150$,il piu’ economico per un solo giorno, su viator), o se c’e’ la possibilita’ di pagare solo l’ingresso per un auto senza prenotare. Una volta arrivati li intendo. Grazie mille.

  • Ciao Andrea,
    vorrei porti una domanda forse un pò stupida… sarebbe un mio sogno visitare questo parco ma una delle mie remore più grandi riguarda il possibile incontro ravvicinato con animali tipo orsi o lupi… Quanto può essere pericolosa questa avventura? Grazie.

    • Essendo un Parco con molte aree incontaminate è naturalmente possibile (non frequente) l’incontro con qualche animale selvatico. Non andare in giro con cibo può essere già un modo per ridurre ulteriormente le probabilità di incontri sgraditi. Sappi comunque che animali come gli orsi non amano molto il contatto con l’uomo.

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!