viaggio tioga road
dove sei: Home » Parchi USA » Yosemite » Tioga Road

Tioga Pass Road: viaggio attraverso la strada panoramica dello Yosemite

Quante strade panoramiche da sogno ci sono negli USA? Praticamente un’infinità e tra queste ce n’è una che mi ha davvero impressionato al punto da volerci tornare dopo poco.
Sto parlando della famosa Tioga Road, la strada montana che attraversa il Tioga Pass tra le imponenti cime della Sierra Nevada in California, nel cuore di uno dei parchi più belli di tutti gli Stati Uniti, lo Yosemite.

Questa zona della California è incredibile, la State Route 120 (questo il nome ufficiale) si arrampica tra le vette della Sierra ed arriva ad un’altitudine di oltre 3.000 metri, alternando curve e scorci mozzafiato. Lungo il percorso troverete tanto da vedere e dovrete fermarvi continuamente a fare foto.
Molti sono i Trail che si possono iniziare, sempre lungo la State Route, tra i più famosi e spettacolari ci sono sicuramente quello del Tenaya LakeOlmsted Point, Toulumne Grove e Tuolumne Meadows (di questi ne parleremo meglio più avanti).

La strada “Tioga Road”

Individuare la State Route 120 è semplice, se questa mappa non vi basta potrete facilmente individuarla su Google Map. Da Big Oak Flat a Lee Vining sono circa 120 km di spettacolo naturale che termina poi (se procedete da ovest verso est) con un’altra perla della natura, il Mono Lake.

Il mio consiglio è quello di visitare il giorno precedente il cuore dello Yosemite, quindi la Yosemite Valley e Glacier Point e una capatina a Mariposa Grove, dormire nei pressi del parco ed iniziare così la Tioga Road di buon mattino portandosi il pranzo al sacco. Troverete tanti validissimi posti per un picnic indimenticabile.

tioga road

Una volta arrivati a Lee Vining, che segna la fine della Tioga, potrete recarvi a visitare la città fantasma di Bodie (circa 50km a nord di Lee Vining) stando attenti agli orari di chiusura e fermandovi obbligatoriamente al Mono Lake, un lago dai colori assurdi con particolarissime rocce calcaree che escono dall’acqua, il tutto immerso in un paesaggio lunare.

Quando visitare il Tioga Pass

Siamo nel cuore della catena montuosa più imponente della California, la Sierra Nevada. Comprenderete che sarà impossibile percorrere questa strada nei mesi più freddi dell’anno.
La strada infatti chiude solitamente la seconda metà di ottobre e riapre verso la fine di maggio: ovviamente non ci sono date esatte ma dipende dal clima annuale, quando la neve si scioglie ed i mezzi possono passare a pulire la strada, questa viene riaperta.

Alcuni anni può succedere che venga chiusa in anticipo o che apra con grande ritardo come avvenuto nel 2017 quando la strada è stata riaperta il 29 giugno.
Inoltre non sono rari interventi di manutenzione che possono negarvi la possibilità di attraversare il passo: per cui la prima cosa da fare è informarsi presso la pagina del NPS (National Park Service) dedicata alle aperture della Tioga Road e di Glacier Point. Cliccate qui!

toulumne meadows trailToulumne Meadows

Se la strada è chiusa?

Se la strada è chiusa doverete rinunciare ad una bella esperienza, ma non abbattetevi perché anche le strade alternative sono spettacolari. Un anno sono andato a fine aprile ed ovviamente la Tioga era chiusa. Abbiamo deciso di farcela lunga e siamo passati per il bellissimo Lake Tahoe (lungo la US-50) e vi posso assicurare che anche questa strada costellata di scorci incredibili e laghi ghiacciati è rimasta nel mio cuore.
Inoltre Lake Tahoe, nota destinazione sciistica, è molto suggestivo e merita senza dubbio di essere visitato.

Cosa vedere lungo il percorso

C’è davvero tanto da vedere lungo il percorso della Tioga Road, potrete fermarvi a fare foto, iniziare percorsi di Trail, mangiare qualcosa (senza sporcare o dare nulla agli animali) immersi nella natura più selvaggia.
Ma vediamo insieme alcuni punti salienti:

Toulumne Grove

Se non siete riusciti ad andare a visitare le sequoia giganti a Mariposa Grove potrete rimediare fermandovi qui. Mettiamo subito in chiaro le cose, il top per quanto riguarda le sequoia lo troverete in un altro parco californiano, il Sequoia per l’appunto. Anche Mariposa Grove ha il suo perché, Toulumne Grove è sicuramente molto interessante ma non al livello dei primi due. Quindi, per quanto riguarda lo Yosemite, se potete andata e Mariposa.

Passeggiata di circa 3km per raggiungere le prime Sequoia.

Siesta Lake

Uno dei carinissimi laghetti che troverete lungo il percorso, può essere un buon punto per uno spuntino, perché speriamo non siate ancora li per ora di pranzo!! 😉

Olmsted Point

Un punto panoramico da non non perdere anche perché non ci vuole molto a visitarlo. Si parcheggia vicino e poi si può ammirare un panorama mozzafiato che include anche l’Half Dome anche se in una prospettiva diversa dal solito.

olmsted point

Tenaya Lake

Fate molta attenzione perché dopo Olmsted Point troverete questo lago che però potreste faticare ad individuare. Esiste un facile trail che lo costeggia e che vi consigliamo di fare, inoltre durante l’estate è possibile navigarlo con canoe e kayak; qualcuno azzarda anche una refrigerante nuotata.
Ci sono ben due aree per picnick, vi consigliamo vivamente una rilassante sosta in quello che probabilmente è il più bel lago della Tioga.

tenaya lago

Toulumne Meadows

La magia che si assapora a Toulumne Meadow è evidente a chiunque. Ad un certo punto terminano le vette rocciose e le imponenti foreste per lasciare terreno ad ampi spazi verdi, infinite distese d’erba interrotte dal Toulumne River e da altri piccoli corsi d’acqua.
Un luogo incantevole Toulumne Meadows dove potrete prendere parte a tante attività e iniziare svariati trail.

toulumne meadows

Potrete recarvi al Visitor Center per definire quali percorsi fare. Io intanto vi segnalo questa lista che trovate sul sito del NPS (vai alla lista di trail): scegliete un percorso in linea col tempo che avete e con la fatica che potete sostenere. I ranger possono darvi preziosi consigli in merito.

Dove dormire nei pressi della Tioga Road

Partendo dal presupposto che procedete verso est (altrimenti invertite):

  • El Portal: siamo all’ingresso del parco, in prossimità della Yosemite Valley
  • Buck Meadows: siamo all’inizio della Tioga Road
  • Lee Vining: appena finita la Tioga
  • Mammoth Lakes: area dello Yosemite più a sud, in direzione Death Valley
  • Bishop: cittadina ben attrezzata sulla strada verso la Death Valley
  • Lone Pine: cittadina ottima se l’indomani volete visitare subito la Death Valley, ovviamente c’è un po’ di strada da fare.

Mi raccomando, aiutatevi con Google Map per definire dove alloggiare, calcolate bene le distanze e le tempistiche.