• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
canyon de chelly guida

Canyon de Chelly: guida ed informazioni

dove sei: Home » Parchi Nazionali USA e Aree Naturali » Canyon de Chelly
andrea assicurazioni

Torna ai Parchi USA 

Risorse
 Hotel a Chinle
 Assicurazione Viaggio

Approfondimenti
 Noleggio Auto
 Voli per gli USA

Visita al Canyon de Chelly National Monument, Arizona

Monumento Nazionale degli Stati Uniti dal 1931, il Canyon de Chelly, che ha una superficie di 339,3 km² e fa parte dell’altopiano del Colorado, è situato in Arizona, all’interno della Riserva Indiana dei Navajo, presso la contea di Apache. All’ingresso del canyon è presente il Centro visitatori con un piccolo museo ed un modello di Hogan, la tradizionale abitazione Navajo.

Il Canyon de Chelly è scavato nell’arenaria, con pareti verticali alte 300 metri, dai fiumi Tsaile Creek e Whiskey Creek, ed è lungo circa 45 km. I numerosi luoghi di interesse del canyon sono importanti sia dal punto di vista storico che paesaggistico, e precisamente sono rappresentati dai pueblo First Ruin e Junction Ruin, antichi luoghi d’insediamento degli Anasazi, una delle più antiche popolazioni native. Il primo è composto di circa 20 abitazioni e 2 kiva, zone adibite a funzioni religiose o assemblee, mentre il secondo sito è composto da 10 abitazioni ed un kiva.

canyon de chelly parco

A seguire, troviamo ancora Casa Bianca, un insediamento abitativo composto da due parti, una ai piedi della scogliera, l’altra al di sopra in una grande insenatura naturale nella roccia, le cui mura esterne sono appunto bianche, Sliding House, lotto abitativo costruito su uno stretto bordo di roccia, e formato da 40 casupole, e Spider Rock, una doppia torre di arenaria alta 240 metri. Vicino al Canyon de Chelly, abbiamo inoltre i punti di interesse di un altro canyon detto “del Muerto”.

Essi sono Ledge Ruin, un piccolo pueblo con un kiva circolare raggiungibile tramite una scala scavata nella roccia, Antelope House, un insediamento abitativo caratterizzato da alcuni pittogrammi che rappresentano antilopi e altri animali, disegnati da un artista Navajo sconosciuto intorno al 1830, Navajo Fortress, una piccola collina isolata di arenaria rossa posta al centro del canyon, utilizzata daiNavajo come rifugio durante gli attacchi di popoli nemici, e Mummy Cave, un pueblo collocato su un promontorio in mezzo alla parete rocciosa, con oltre 80 camere e tre kiva. La sua ulteriore caratteristica è quella di avere al suo interno due mummie, scoperte da una spedizione archeologica nel 1882.

canyon de chelly guidaAntelope House

Infine, la strada che percorre il bordo nord del canyon del Muerto, detta North Rim Drive, è lunga 24 km e porta a 4 punti panoramici: Ledge Ruin Overlook, Antelope House Overlook, Mummy Cave Overlook e Massacre Cave Overlook, mentre la strada che percorre il bordo sud del canyon de Chelly, detta Sout Rim Drive, è lunga 26 km e conduce a 7 punti panoramici: Tunnel Overlook, Tsegi Overlook, Junction Overlook, White House Overlook, Sliding House Overlook, Face Rock Overlook e Spider Rock Overlook.

Per ulteriori informazioni vi invito a scaricare le brochure ufficiali del parco che trovate qui

Lascia un commento