myusa.it
Denali park guida
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » Parco Nazionale Denali: guida di Viaggio

Parco Nazionale Denali: guida di Viaggio

Torna ai Parchi USA 

Visitare il Denali National Pak, Alaska

Il parco nazionale di Denali o Denali National Park and Preserve, è un parco nazionale americano che si trova 382 km a nord di Anchorage. Principale parco nazionale dell’Alaska con all’interno il monte McKinley, alto 6194 metri. Il nome originale del monte era Denali, che significa “il più grande” in lingua athabaska.

Gli venne cambiato in ricordo del presidente degli Stati Uniti William McKinley. Il nome “Denali” è poi rimasto per designare il parco, che misura la bellezza di oltre 6.000.000 di acri (2.428.140 ettari). Il parco fu fondato per la prima volta nel 1917, in occasione della costituzione della riserva di caccia denominata “Mount McKinley National Park”. Nel 1980, il Congresso lo rinominò “Denali National Park and Preserve”, e la zona venne dichiarata una “International Biosphere Reserve”, importante per la ricerca sull’ecosistema subartico. Dal 1972, per accedere al parco, non si possono utilizzare auto private ma autobus, sempre usufruibili dai turisti che desiderano visitare il Denali National Park.

Il parco si suddivide in tre luoghi ben distinti:
1) “Denali Wilderness”, area chiusa a ogni tipo di caccia, in cui sono presenti posti per campeggiare, due centri per i visitatori e diverse stazioni di ranger;
2) “Denali National Park”;
3) “Denali National Preserve”, in cui sono possibili la caccia e la pesca, secondo le leggi dello stato dell’Alaska.

Per quanto riguarda la fauna, il parco ospita 167 specie di uccelli e 39 specie di mammiferi (orsi neri e grizzly, alci e lupi, caribù, bighorn bianchi). Tra gli altri animali che popolano il Denali National Park ci sono linci, ghiottoni, coyote, volpi e castori, mentre tra gli uccelli, si possono trovare grifalchi, aquile reali e aquile a testa bianca. La sola specie anfibia è caratterizzata dalla rana silvestre. Per quanto concerne invece la flora, nel parco si trovano oltre 650 specie di piante che producono fiori, oltre a muschi, licheni, funghi e alghe. Intorno agli 800 metri di altezza, il paesaggio è dominato dalla foresta sempreverde della taiga, mentre più su è presente la piccola vegetazione della tundra.

Il parco è famoso per aver accolto negli ultimi giorni della sua vita, il nomade americano Christopher McCandless. Del soggiorno del giovane nel parco, parla il giornalista Jon Krakauer nel libro Nelle terre estreme, dal quale è stato tratto il film Into the Wild – Nelle terre selvagge, scritto e diretto da Sean Penn. Inoltre, nei mesi invernali, per gli spostamenti interni al parco, vengono utilizzate le slitte trainate da cani. Infine, secondo la saga letteraria di Twilight della scrittrice Stephenie Meyer, Denali è anche il luogo dove vive la famiglia di vampiri di Tanya, parente dei Cullen, e dalla quale Edward si trasferisce momentaneamente per cercare di stare lontano da Bella.

Hotel nei pressi | Volo per Anchorage (Alaska)

[mappress mapid=”49″]

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!