• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
rocky mountains guida

Parco delle Montagne Rocciose

dove sei: Home » Parchi Nazionali USA e Aree Naturali » Parco delle Montagne Rocciose
andrea assicurazioni

Torna ai Parchi USA 

Rocky Mountain National Park

Il Rocky Mountain National Park è un parco nazionale del Colorado (USA), famoso per la presenza di montagne dalle cui cime si scorgono paesaggi mozzafiato, per le innumerevoli specie di fauna selvatica e per i climi e gli ambienti più diversi.

Il parco è situato precisamente nei dintorni di Boulder, in prossimità delle Montagne Rocciose, comprendendo inoltre il Continental Divide e le sorgenti del fiume Colorado. In occasione della visita al Rocky Mountain National Park, è d’obbligo includere Beaver Meadows Visitor Center, monumento storico nazionale creato dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Il parco è circondato da tre lussureggianti foreste, la Roosevelt National Forest a nord-est, la Routt National Forest a nord-ovest, e l’Arapaho National Forest a sud-ovest, e ha la particolarità di contenere al suo interno 578 km di sentieri, 150 laghi e 720 km di corsi d’acqua. Il punto più imponente del parco è Longs Peak, che misura ben 4.346 m di altezza, mentre sul lato nord del Rocky Mountain National Park, si trovano picchi più piccoli come Hagues Peak, Mummy Mountain, Fairchild Mountain, Ypsilon Mountain e Mount Chiquita.
Nelle zone alpine più elevate del Rocky Mountain National Park, vivono le marmotte dal ventre giallo e piccoli animali della famiglia delle lepri chiamati pikas, mentre per quanto riguarda i grossi mammiferi che abitano il parco, si possono trovare cervi, pecore “bighorn”, orsi neri, leoni di montagna, cervi mulo e alci.

Chi decide di scoprire le meraviglie del Rocky Mountain National Park, lo fa soprattutto attraverso le sue strade panoramiche come Trail Ridge Road, Autunno River Road e Bear Lake Road, oppure passeggiando tra i suoi sentieri, che vanno da quello più facile a quello più faticoso, dove è anche consentito spostarsi a cavallo. Durante le stagioni più miti, tra gli sport praticati all’interno del parco, sono presenti l’arrampicata e l’alpinismo, concentrati principalmente nelle aree denominate Longs Peak, Hallett Peak e Lumpy Ridge, mentre in inverno, quando c’è la neve, ecco che i visitatori del Rocky Mountain National Park, si dilettano praticando lo sci di fondo. Infine, presso il parco, è possibile dedicarsi alla pesca e campeggiare in punti ben delimitati.

[mappress mapid=”56″]

Lascia un commento