myusa.it
rocky mountains guida
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » Parco delle Montagne Rocciose

Parco delle Montagne Rocciose

Torna ai Parchi USA 

Rocky Mountain National Park

Il Rocky Mountain National Park è un parco nazionale del Colorado (USA), famoso per la presenza di montagne dalle cui cime si scorgono paesaggi mozzafiato, per le innumerevoli specie di fauna selvatica e per i climi e gli ambienti più diversi.

Il parco è situato precisamente nei dintorni di Boulder, in prossimità delle Montagne Rocciose, comprendendo inoltre il Continental Divide e le sorgenti del fiume Colorado. In occasione della visita al Rocky Mountain National Park, è d’obbligo includere Beaver Meadows Visitor Center, monumento storico nazionale creato dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Il parco è circondato da tre lussureggianti foreste, la Roosevelt National Forest a nord-est, la Routt National Forest a nord-ovest, e l’Arapaho National Forest a sud-ovest, e ha la particolarità di contenere al suo interno 578 km di sentieri, 150 laghi e 720 km di corsi d’acqua. Il punto più imponente del parco è Longs Peak, che misura ben 4.346 m di altezza, mentre sul lato nord del Rocky Mountain National Park, si trovano picchi più piccoli come Hagues Peak, Mummy Mountain, Fairchild Mountain, Ypsilon Mountain e Mount Chiquita.
Nelle zone alpine più elevate del Rocky Mountain National Park, vivono le marmotte dal ventre giallo e piccoli animali della famiglia delle lepri chiamati pikas, mentre per quanto riguarda i grossi mammiferi che abitano il parco, si possono trovare cervi, pecore “bighorn”, orsi neri, leoni di montagna, cervi mulo e alci.

Chi decide di scoprire le meraviglie del Rocky Mountain National Park, lo fa soprattutto attraverso le sue strade panoramiche come Trail Ridge Road, Autunno River Road e Bear Lake Road, oppure passeggiando tra i suoi sentieri, che vanno da quello più facile a quello più faticoso, dove è anche consentito spostarsi a cavallo. Durante le stagioni più miti, tra gli sport praticati all’interno del parco, sono presenti l’arrampicata e l’alpinismo, concentrati principalmente nelle aree denominate Longs Peak, Hallett Peak e Lumpy Ridge, mentre in inverno, quando c’è la neve, ecco che i visitatori del Rocky Mountain National Park, si dilettano praticando lo sci di fondo. Infine, presso il parco, è possibile dedicarsi alla pesca e campeggiare in punti ben delimitati.

[mappress mapid=”56″]

Aggiungi un commento

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!