havasu falls arizona
dove sei: Home » Parchi USA » Grand Canyon National Park » Havasu Falls

Havasu Falls: come arrivare e cosa vedere alle cascate del Grand Canyon

La prima volta che ho deciso di andare a visitare il Grand Canyon National Park mi sono messo alla ricerca di informazioni per pianificare al meglio la visita. Scorrendo le immagini rimanevo colpito da una cascata la cui acqua turchese veniva fuori dall’arida roccia rossastra, tipica del canyon dell’Arizona.
Non avevo approfondito più di tanto la cosa, anche perché a quei tempi non c’erano siti come myusa.it ;-). Così visitando la South Rim abbiamo capito che quelle cascate, le Havasu Falls, erano ben distanti da li e che non si poteva pianificare la visita così semplicemente.

Sono passati così diversi anni prima di poterci metter piede e tutte le attese sono state ripagate a pieno, un piccolo angolo magico, un’oasi inaspettata nel mezzo del Gran Canyon. Credo che il viaggio verso queste cascate sia stata una delle emozioni più grandi che mi ha regalato il Nord America, insieme alla vista dell’Horseshoe Bend

Naturalmente, per andare dovrete avere del tempo a disposizione e organizzare il tutto con mesi di anticipo (anche un anno se volete dormire al Lodge nei pressi delle cascate). Diciamo che non è la classica visita da inserire in quegli itinerari on the road dai tempi strettissimi.

Dove si trovano le Havsu Falls

Siamo nell’Havasu Canyon, all’interno della Riserva Indiana Havasupai, la stessa che ospita anche il Grand Canyon West. Quindi siamo formalmente al di fuori dell’area protetta del Grand Canyon National Park e sia la South Rim che la North Rim sono piuttosto distanti (nonostante in linea d’aria non sarebbero lontanissime).
Anche il Grand Canyon West non è a due passi (circa 3 ore d’auto): in sostanza non ci si passa davanti, ci dovete proprio andare.

hawasu falls escursione

Come arrivare alle Havasu Falls

Per arrivare alle Havsu Falls c’è da camminare e non poco: in auto potete arrivare a Hualapai Hilltop, dove inizia il percorso di trekking che vi conduce sino alle cascate.
Il parcheggio non è asfaltato e non ho trovato né bar, né tavole calde e nemmeno pompe di benzina: ci sono tre bagni chimici e un paio di casette in legno.

Per raggiungere il parcheggio di Hualapai Hilltop si deve seguire la Indian Road 18, deviando dalla Route 66 poco dopo Peach Springs se procedete verso est, poco prima se venite dalla direzione opposta. Dalla deviazione sono circa 98 km e 1 ora e poco più d’auto.
Proprio Peach Springs è la cittadina più vicina al sito ed è l’unica alternativa per dormire insieme a Seligman (che però è più distante) se non avete modo di alloggiare all’Havasupai Lodge all’interno del sito, a Sapai per la precisione.

Chiunque fosse interessato a pianificare questa escursione dovrebbe visitare il sito ufficiale, dove reperirà informazioni aggiornate.

Distanze da punti di interesse

Da Las Vegas: 365 km e circa 3h45 min.

Da Flagstaff: 268 km e circa 2h45 min.

Da South Rim Grand Canyon: 327 km e circa 3h30 min.

Da North Rim Grand Canyon: 602 km e circa 6h30 min.

Da Grand Canyon West: 250 km e circa 3h00 min.

Avrete intuito che siamo un po’ distanti da tutto!

Qual è il periodo migliore per visitare le Havasu Falls?

I periodi migliori per visitare e prendere parte al trail sono la primavera e la fine dell’estate – inizi autunno.
Da considerare che nei mesi centrali dell’estate il caldo può essere talvolta insopportabile e onde evitare malori è bene camminare solo nelle ore più fresche della giornata, portare acqua e snack a sufficienza, protezione solare e vestiario adeguato.

Come in tutti i canyon e gli slot canyon anche qui c’è il rischio di Flash Flood, ovvero di improvvise inondazioni che possono essere molto pericolose. Quindi, sappiate dal principio, che in caso di maltempo o di danni da maltempo, la gita salta e poco importa se la stavate organizzando da tempo. Nel 2018 c’è stato un devastante Flash Flood che fortunatamente non ha mietuto vittime ma ha arrecato importanti danni alle Havasu Falls e ne ha create di nuove: il paesaggio è in continua e pericolosa evoluzione. Il periodo più a rischio va da Luglio a Settembre.

havasu falls supai
Supai

Visitare le Havasu Falls

Tante persone ogni anno desiderano raggiungere le cascate ma l’ambiente è “fragile” e per ovvi motivi non può ospitare un turismo di massa; per tale ragione serve un permesso sia per entrare, sia per campeggiare.

Questi sono i prezzi (tasse escluse) per i permessi, mentre sto scrivendo:
Permesso d’ingresso: 35 usd a persona
Permesso per campeggio: 17 usd a persona a notte
Tassa ambientale: 5 usd a persona

Qui trovate tutte le informazioni per pianificare la vostra visita, come ottenere i permessi. Se desiderate un weekend pensateci davvero con larghissimo anticipo.

Escursione a piedi

Andare a piedi è una gran bella (e lunga) esperienza. Il percorso è faticoso, lungo ma non impossibile: sono circa 16 km all’andata e naturalmente 16 al ritorno, quindi ben 32 km round trip.
Non sono pochi ed è per questo che è vietato dal NPS fare tutto in giornata: dovrete fermarvi a dormire.

Le opzioni per dormire nel villaggio di Supai sono:

  • campeggiare (con il permesso) e la propria tenda
  • dormire all’Havasupai Lodge (prenotare in anticipo)

Lasciata l’auto al parcheggio di Hualapai Hilltop si inizia subito la camminata e dopo circa 1 km e mezzo inizierà la discesa all’interno dell’Havasu Canyon e costeggerete il fiume Havasu Creek. Circa 30 minuti prima delle cascate arriverete nel villaggio di Supai (capitale della riserva che conta 208 abitanti), dove potrete anche bere e mangiare.

hawasu falls trail

Escursione guidata

Chi non vuole rinunciare alla passeggiate può farla accompagnato da una guida (parlante inglese).

Chi non ha modo o voglia di farsela a piedi può contare su alcune alternative che trovate nel sito waterfallsofthegrandcanyon.com
Ci sono muli, cavalli e addirittura ci si può andare con l’elicottero; avendo scelto l’opzione “camminata” non so consigliarvi su questi metodi alternativi di visita.

havasu falls grand canyon

Dove dormire nei pressi

Oltre alle soluzioni interne, le cittadine più vicine dove dormire sono:

Torna a Grand Canyon