• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA
dove sei: Home » Parchi USA » Kings Canyon National Park

Kings Canyon National Park (California)

kings canyon california

Approfondimenti
Cosa Vedere

Risorse per pianificare il viaggio
 Hotel a Fresno
 Assicurazione Viaggio
 Noleggio Auto
 Voli per gli USA

Devo confessare che nei miei primi tre viaggi in California non ho mai avuto modo di dedicare del tempo alla visita del Kings Canyon National Park, un parco molto interessante che paga sicuramente la somiglianza e la vicinanza con due must di ogni itinerario del south west USA: Sequoia National Park e Yosemite National Park.

Il Kings Canyon National Park è davvero bello e regala scorci da cartolina che molto ricordano lo Yosemite ed il Sequoia. Però se qualcuno mi chiedesse a quale dei tre parchi rinuncerei in un ipotetico on the road, forse direi proprio Kings Canyon.

Capisco che le premesse non sono delle migliori però vorrei che fosse chiara una cosa: se avete tempo di visitarlo andate (anche solo di passaggio in auto prima o dopo il Sequoia) perché è meraviglioso ed ha anche un altro grande plus, è molto meno affollato dei vicini parchi.

Originariamente fu istituito nel 1890 come General Grant National Park, fu quindi ampliato nel corso degli anni ed infine ribattezzato Parco nazionale del Kings Canyon il 4 marzo 1940.

Dove si trova il Kings Canyon National Park?

Siamo in California centrale (nelle contee di Fresno e Tulare), poco più a nord rispetto al Sequoia National Park. Il Kings Canyon, proprio come il Sequoia, nasce tra i pendii e le vallate della Sierra Nevada, la catena montuosa che attraversa California e Nevada.

Insieme al Sequoia National Park forma un’unica grande area amministrativa, gestita naturalmente dal National Park Service.
La Death Valley è poco distante in linea d’aria ma non ci sono strade che attraversano per intero il parco, svalicando le alte vette della Sierra Nevada.

kings canyon dove dormire

Come arrivare al Kings Canyon National Park?

Se venite dalla città di Fresno, dove sono finito svariate volte in vita mia, dovete seguire la CA-180 fino all’ingresso del parco (Big Stump Entrance); sono circa 60 minuti d’auto.

Se avete visitato il Sequoia dovete sapere che c’è una strada che si inerpica in mezzo ai boschi e vi conduce fino al Kings Canyon in circa 40 minuti.
Se provenite infine da nord, quindi dallo Yosemite sarete “costretti” a passare per Fresno riallacciandovi alla CA-180.

Distanze dalle principali località:

Sequoia National Park: 41 km
Yosemite National Park: 235 km (dalla Yosemite Valley)
Los Angeles: 387 km
San Diego: 580 km
San Francisco: 385 km

Come specificato anche nel sito del NPS, non ci sono stazioni di servizio all’interno dei confini del parco, alcune pompe di benzina sono stagionali e si trovano nelle zone prossime agli accessi. Quindi: fare il pieno prima di entrare.
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici potrebbero essere disponibili vicino a Lodgepole e in Grant Grove.

kings canyon viaggio usa

Quando andare al Kings Canyon? Il clima

Il clima del Kings Canyon è meno rigido di quanto di possa immaginare, pur nascendo sul versante occidentale dalla catena montuosa Sierra Nevada.
Considerando il Cedar Grove Visitor Center, che si trova ad un’altitudine di circa 1458 metri, scopriamo che il parco è caratterizzato da estati calde e secche e inverni freddi (ma non eccessivamente) e con precipitazioni, spesso a carattere nevoso.

L’escursione termica giorno notte può essere molto marcata e non è raro che le minime scendano al di sotto dello zero anche a primavera inoltrata.
Salendo di quota, anche in estate la notte può far freddo.

Qual è il periodo migliore per la visita?

Il periodo migliore per visitare il Kings Canyon National Park, anche considerando le altre possibili tappe del vostro itinerario on the road, va da fine maggio/ inizio giugno fino alla fine di settembre.
Chi va in piena estate deve fare attenzione al caldo che alle volte può essere molto marcato e limitare o comunque condizionarvi nei trail.

Chi va in primavera (non a ridosso dell’estate) o in autunno è bene che si organizzi per fronteggiare la possibilità di nevicate.

kings canyon national park

Orari e periodi di apertura del parco

I parchi di Kings Canyon e Sequoia sono aperti 24 ore al giorno , 365 giorni all’anno. Durante la stagione invernale è possibile la chiusura di alcune strade in caso di nevicate abbondanti.

Il parco si divide in cinque aree principali in cui vengono offerti servizi di campeggio, alloggio e altri servizi. Nelle zone di Grant Grove, Foothills e Giant Forest & Lodgepole i servizi sono aperti tutto l’anno. Le aree di Mineral King e Cedar Grove sono aperte dalla primavera all’autunno.

Costo del ticket di ingresso

Pass veicolo: $ 35,00

Questo pass è valido per 1-7 giorni e comprende tutti coloro che viaggiano in un unico veicolo per i parchi nazionali di Sequoia e Kings Canyon e per il Hume Lake District of Sequoia National Forest / Giant Sequoia National Monument.

Motorcycle Pass – $ 30,00

Questo pass è valido per 1-7 giorni e include tutti coloro che viaggiano in moto, scooter o simili nei parchi nazionali di Sequoia e Kings Canyon (compreso Hume Lake District of Sequoia National Forest / Giant Sequoia National Monument).

kings canyon california visitare

Dove dormire nei pressi del Kings Canyon

Quale sia la città migliore in cui alloggiare dipende anche da come avete impostato l’itinerario.
Se prima si visita il Sequoia può andar bene anche Backersfield, Three Rivers, Visalia o Lindsay . Se si inizia dal Kings Canyon direi Fresno.

Alloggiare a Bakersfield

Vedi gli alloggi di Bakersfield

Bakersfield è la classica città dell’entroterra desertico californiano: c’è ben poco da fare e da vedere ma può essere una buona base d’appoggio se si viene da sud perché è grande e quindi ha molta offerta a prezzi contenuti ed è relativamente vicina all’ingresso del Sequoia NP (circa 1h30 nella bella stagione).

Visalia

Vedi gli alloggi di Visalia

Decisamente più piccola di Bakersfield è anche molto più vicina all’ingresso del Sequoia.

Alloggiare a Fresno

Vedi gli alloggi di Fresno

Fresno è sicuramente più interessante (non vi aspettate chissà cosa) di Bakersfield ma è posizionata più a nord e quindi sicuramente pratica per iniziare dal Kings Canyon.
Ha un downtown visitabile, perfetto per una cena o un pranzo.