myusa.it
north cascades parco
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » North Cascades

Parco Nazionale North Cascades USA: guida di viaggio

Torna ai Parchi USA 

Gli Stati Uniti sono sconfinati ed hanno un patrimonio naturale a dir poco stupefacente, il National Park Service USA gestisce numerosissime meraviglie sparse in tutto il paese. Tra queste ce ne sono tante che vengono letteralmente snobbate dal turismo italiano ed europeo. Il motivo: non si sono informazioni nella nostra lingua!

Il North Cascades National Park è senza alcun dubbio una di queste!

Nome Ufficiale: North Cascades National Park
Stato: Washington
Sito Ufficiale: nps.gov/noca

Visitare il North Cascades National Park

Il parco è decisamente esteso e sorge non lontano dalla città di Seattle, quindi potreste tranquillamente includere il North Cascades in un ipotetico tour on the road del Nord Est USA. Potreste quindi sia includere in uno stesso itinerario anche la costa di Washington e dell’Oregon e magari spingervi ancora più a sud verso la California, oppure dirigervi verso sud est fino a Yellowstone; alternativa validissima è il South West Canada con Vancouver (sempre molto vicina al Parco) e i meravigliosi Banff e Jasper National Park.

Solitamente al parco si arriva con la propria auto a noleggio, i trasporti pubblici sono davvero limitati ed è difficile trovare un mezzo che vi porti sino al parco. Alcuni giungono in bici ma naturalmente questa opzione non è alla portata di tutti.
L’accesso al parco è possibile tramite la State Route 20 che arriva nel cuore; la SR 542 e la Silver-Skagit Road vi consentono invece di raggiungere le zone più a nord del parco come Hozomeen e Mount Shuksan.

north cascades viaggio

Quando andare?

Vista la latitudine cui si trova il Parco va visitato dalla primavera ben inoltrata fino alla fine dell’estate – primi giorni d’autunno. Durante i mesi freddi il meteo non permette di visitare per intero il parco che viene letteralmente ricoperto di neve e ghiaccio e gran parte delle strade (tra cui la SR20) sono chiuse.
Il North Cascades Visitor Center a Newhalem chiude da fine ottobre fino ai primi di maggio: tutte le informazioni a riguardo, anche sugli altri Visitor Center e sulla situazione meteorologica, possono essere trovate sul sito ufficiale che va consultato per capire se le strade sono aperte o meno.

Visitare il Parco

La cosa migliore da fare per visitare il Parco se non avete modo di rimanere diversi giorni (cosa non necessaria considerando che non lontanissime ci sono tante altre meraviglie da visitare come il Glacier National Park, l’Olympic National Park, Vancouver, Seattle,…) è imboccare la scenica State Route 20 (North Cascades Highway) e ammirare i meravigliosi scorci che incontrerete: mi raccomando di non saltare nemmeno un view point!

Appena entrati nel parco recatevi al North Cascades Visitor Center uscendo dalla SR20. Con l’aiuto della mappa che vi danno e magari supportati dai suggerimenti del ranger potete anche decidere di avventurarvi in un day hike, in un percorso di trekking che potrete scegliere in base a tempo disponibile e difficoltà: vi assicuro che le escursioni sono il modo migliore per vivere qualunque parco.
Durante l’estate i ranger organizzano visite guidate per qualunque tipologia di visitatore, per queste è bene informarsi presso il visitor center e magari consultare prima di andare il sito ufficiale del parco (lingua inglese). Tra le visite organizzate trovate anche la Lady of The Lake (ladyofthelake.com), una crociera che vi porta alla scoperta del Lake Chelan spingendosi fino alla remota area di Stehekin.

Il North Cascade National Park vanta numerosissime vette (non di altezza esagerata) e centinaia di ghiacciai: dovete sapere che è il parco USA con più ghiacciai al di fuori dell’Alaska.

north cascades guidaBlue Lake

**Ricordiamo che prima di intraprendere Trail è bene informarsi accuratamente presso il Visitor Center per capirne la fattibilità. Più info su Hiking: nps.gov/noca/planyourvisit/day-hiking.htm

Alcuni Itinerari lungo la State Route 20  (North Cascades Highway)

Questa strada può essere considerata il must del parco, dovete percorrerla con calma ed ammirare il meraviglioso paesaggio montano, non perdendovi view point e overlook vari.

Thornton Lake Trail
Con una lunghezza di circa 8,4km è un bellissimo percorso montano che porta sino al lago subalpino di Thornton. Si accede al percorso deviando dalla SR20 sulla Thornton Lakes Road che va affrontata con veicoli non bassi e senza rimorchi e andando molto piano.

Newhalem Area Trails
Nei pressi del Visitor Center di Newhalem potrete iniziare alcuni brevi e semplici itinerari come quello che conduce alle Ladder Creek Falls (600 metri).

Pyramid Lake Trail
Percorso di circa 3,4km che vi porta alla scoperta della flora e della fauna tipica del parco. Si accede dalla Drive State Route 20 appena ad est di Gorge Lake.

Diablo Lake
Ammirate questo bellissimo lago montano dal colore davvero particolare!

Blue Lake Trail
Forse uno dei più interessanti Trail del parco. Siamo verso l’uscita est, poco prima del Washington Pass Overlook, sempre sulla SR20. Sono circa 8.5km di full immersion nella natura più selvaggia con passaggio su questo meraviglioso lago.

Washington Pass Overlook
Deviate dalla SR20 e andate ad ammirare questo stupendo overlook sul Washington Pass!

visitare north cascadesDiablo Lake

Itinerari lungo la Cascade River Road

Cascade River Pass
Questo itinerario è davvero bello e vi conduce a scoprire stupendi scorci sulle vette ed i ghiacciai della zona nord del parco. Sono circa 6 km per il Cascade Pass, 9,5 km per Sahale Glacier e 14.5 km per Cottonwood Camp. Potete decidere di arrivare dove volete.

Flora e Fauna al North Cascades

Il parco ha un ricco ecosistema che ospita numerose specie animali e vegetali. Tra gli animali tipici della zona troviamo  lupo grigio, coyote, bobcat, lince canadese, puma, alci, lontra di fiume, aquila reale , marmotta, aquila calva , Pika , Wolverine , la famosa capra di montagna (Mountain Goat) , orso grizzly e orso nero.

capra montagnaMountain Goat

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!