myusa.it
tessera parchi usa
dove sei: Home » Parchi Nazionali USA » Pass Annuale

Pass Annuale Parchi USA: quando conviene farlo!

La grande macchina della gestione dei parchi americani costa, non c’è che dire. Chi ha avuto la fortuna di mettere piede in alcune di queste meraviglie naturali sa quanto siano davvero ben tenute e gestite da personale cordiale e preparato.
Entrare in un National Park o comunque in un parco gestito dal National Park Service costa anche 20 -25 dollari in media per ogni veicolo: questo significa che se visiterete 4 o 5 parchi supererete facilmente i 100 dollari.

In uno dei miei ultimi viaggi on the road nel West USA ho visitato ben 8 parchi tra National Park, National Monument e National Recreation Area. Come ho potuto risparmiare? Acquistando, per l’appunto, l’Annual Pass rilasciato dal National Park Service.

Come funziona l’Annual Pass per i parchi USA?

pass parchi stati unitiIl funzionamento è molto semplice, il pass ha validità un anno dall’acquisto e durante questo periodo potrete entrare tutte le volte che vorrete in modo totalmente gratuito in tutti i parchi convenzionati.
Quindi all’ingresso del parco andrete ad esibire al ranger la vostra tessera ed il gioco è fatto.
Vi ricordo che se volete visitare un parco in più giorni, entrando ed uscendo, dovrete pagare sempre un nuovo biglietto ogni volta: questo ovviamente non succede se possedete il pass.

Il pass copre, come un comune biglietto, l’ingresso di un solo veicolo e di tutti i suoi passeggeri: che siate uno, due o sette, il costo del pass (e anche del biglietto singolo) è sempre lo stesso.

Oggi l’Annual Pass per i parchi degli Stati Uniti d’America costa 80 dollari.

Quali Parchi sono compresi nel Pass?

Nel Pass Annuale sono generalmente compresi tutti i parchi degli Stati Uniti gestiti dal National Park Service: quindi anche Monument, Memorial e Recreation Area (come il Glen Canyon).
Quindi i vari Grand Canyon, Zion National Park, Bryce Canyon, Canyonlands, Arches National Park, Yellowstone, Great Basin, Death Valley, Yosemite sono tutti compresi.

In questa pagina (nps.gov/planyourvisit/passes.htm) troverai le informazioni ufficiali e soprattutto la lista aggiornata delle aree protette convenzionate.

Nel Pass Annuale non sono compresi tutti i parchi che non sono gestiti dal NPS, come ad esempio i vari Tribal Park la cui gestione è affidata ai nativi americani poiché solitamente si trovano all’interno di riserve (vedi la Navajo Nation). Tra questi ricordiamo la Monument Valley e anche l’Antelope Canyon; per quanto riguarda quest’ultimo ricordo che i tour vanno prenotati con largo anticipo presso agenzie autorizzate (online).

Non sono inoltre comprese aree particolari come il Grand Canyon West: in ogni caso scaricate l’elenco in pdf di cui vi parlavo e controllate se ci sono tutti i parchi che volete visitare.

pass annuale parchi usa

Come si acquista l’Annual Pass?

I residenti in USA possono tranuillamente acquistarlo online nel sito del nps. Chi vive in Italia dovrà invece prenderlo direttamente negli USA, all’ingresso del primo parco che visiterà.
Quando sarete fermati per pagare la fee di ingresso specificate subito che non volete pagare l’entrata del singolo parco ma desiderate il Pass Annuale.
Da quel momento avrete 365 giorni per sfruttarlo (quindi anche in più viaggi se si ha la fortuna di andare negli States più di una volta nello stesso anno).

Si può acquistare da un amico o cederlo?

annual pass nps

Ogni pass può avere due proprietari (che non lo usano contemporaneamente), il primo firmerà nello spazio di sinistra (sul retro), il secondo sullo spazio di destra. Questo significa che una volta rientrati o comunque terminato il viaggio potrete cederlo a un terzo. Vale anche il discorso inverso, ovvero acquistarlo usato prima di partire.
Io solitamente preferisco acquistarlo, perché mi piace pensare di dare una mano al sistema di gestione: ovviamente è un mio personalissimo parere e siete totalmente liberi di fare come credete senza che nessuno vi giudichi male, assolutamente!

 

Sommario
Rating Autore
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 3 votes
Prodotto
Annual Pass Parchi USA
Prezzo Base
USD 80

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Cliccando su "Voglio i Consigli di Viaggio!" , autorizzi myusa.it nella persona di Andrea Tobanelli al trattamento dei Suoi dati nel pieno rispetto del D.lgs 196/2003. Non riceverai mai spam.

Responsabile Contenuti

Andrea Tobanelli

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!