L’Arches National Park è uno dei parchi nazionali USA più interessanti tra i tanti che propone lo stupendo stato dello Utah, sito a poche miglia di distanza dalla cittadina di Moab, regala panorami mozzafiato ed incredibili scorci, soprattutto durante i tramonti e le albe estive.
Abbiamo raccolto alcuni dei percorsi di escursione più popolari che vi permetteranno di scoprire il parco in tutta la sua bellezza, non accontentatevi dei view point sparsi lungo la strada!
Appena entrati nel parco vi daranno una mappa che vi sarà davvero utile per i trail di hiking. Il nostro consiglio è quello di recarsi sempre al Visitor Center e discutere con i ranger del percorso che si intende intraprendere; loro sapranno sempre darvi consigli utilissimi.
Difficoltà: Facile
Balanced Rock
Si parte da: Balanced Rock Parking Area
Lunghezza: 500 metri
Durata: fino a 30 minuti
Si tratta di una facile e breve camminata che vi porterà alla scoperta della strana Balanced Rock che sembra davvero tenersi per miracolo! Trail simpatico, non certo il più spettacolare, ma adatto alle giornate eccessivamente calde.

The Windows
Si parte da: Windows parking area
Lunghezza: 1,6 km
Durata: fino a 1 ora
Camminando una ventina di minuti si arriva a questo particolare arco che crea due finestre con un bellissimo panorama, percorso non difficile ma faticoso se fa molto caldo. Acqua e cappello!
Broken Arch
Si parte da: Sand Dune Arch parking area oppure Devils Garden campground
Lunghezza: 2 km andata e ritorno o 3,2km per il loop
Durata: circa 1 ora
Tra i trail più facili è uno dei più interessanti, camminata non lunga che porta a questo bellissimo arco!
Landscape Arch
Si parte da: Devils Garden trailhead parking area
Lunghezza: 2,4 km
Durata: fino a 1 ora
Il sentiero non è impervio ma sicuramente spettacolare: camminando 20-30 minuti (o anche meno se si va veloce) arrivate a questo arco, ampio e sottile. Molto bello!
Double Arch
Si parte da: Double Arch parking area
Lunghezza: 800 metri
Durata: fino a 30 minuti
Altro trail molto molto bello ed anche poco complicato che vi porta a questo doppio arco in successione, trai i più belli dei percorsi easy.
Sand Dune Arch
Si parte da: Sand Dune Arch parking area
Lunghezza: 60 metri
Durata: fino a 30 minuti
Davvero stupendo questo arco che nasce sopra un terreno di sabbia, trail facile ma di grandissimo impatto, uno dei migliori di tutto il parco! Andateci e non ve ne pentirete!
Difficoltà: Media
Tower Arch
Si parte da: Balanced Rock Parking Area
Lunghezza: 5,6 km
Durata: fino a 3 ore
Un percorso non eccessivamente impervio che vi porta alla scoperta di una bella varietà di paesaggi e vi conduce sino al Tower Arch.
Park Avenue Trail
Si parte da: Park Avenue parking area
Termina a: Courthouse Towers parking area
Lunghezza: 1,6 km di solo andata
Durata: fino a 1 ora
Il percorso scende subito ripido verso un canyon e vi mostra le courthouse towers, percorso non eccessivamente lungo ma molto bello. Se non avete chi vi viene a prendere a fine percorso dovrete tornare indietro!
Difficoltà: Alta, percorsi lunghi
Delicate Arches
Delicate Arch
Si parte da: Wolfe Ranch parking area
Lunghezza: 4,8 km
Durata: 2-3 ore
Questo trail è quello simbolo dell’Arches National Park poiché dopo una lunga e spettacolare passeggiata porta sino al Delicate Arch, il più celebre degli oltre 2000 archi siti nel parco. Un grande arco che sembra sorgere dal nulla e che fa da cornice ad un panorama surreale. Spettacolare!!
Fiery Furnace
Questo è forse il trail più bello insieme al precedente ma può essere intrapreso solo sotto la guida di un ranger, per cui dovete prenotare il tour (nps.gov/arch/planyourvisit/fiery-furnace.htm). Vi immergerete in canyon labirinto in una zona remota del parco, stupendo!
Double O Arch
Si parte da: Devils Garden Trailhead parking area
Lunghezza: 6,4 km
Durata: 2-3 ore
Altro trail abbastanza lungo che, tra bellissimi scorci, vi porta sino al Double O Arch, un arco doppio molto grande.
Devils Garden Primitive Loop
Si parte da: Devils Garden Trailhead parking area
Lunghezza: 11,5 km completo
Durata: 3-5 ore
Il percorso più lungo e completo tra tutti, alla scoperta di una fetta del parco nel Devils Garden. Percorso spettacolare in ogni suo punto. Sconsigliato se è bagnato o c’è neve.