Negli ultimi anni la porzione ovest del Grand Canyon sta diventando sempre più popolare, complice la relativa facilità con cui può essere raggiunta da Las Vegas, anche con un day tour.
Alla fine mi sono deciso anche io a “farci un salto”, ho preso l’auto a Las Vegas e ho guidato per circa 2 ore; il posto è bello, non posso negarlo, ma non è come andare sulla South o sulla North Rim: qui il canyon è assolutamente meno profondo tanto che il fiume Colorado si scorge facilmente. Bel paesaggio, bei colori e vedere il fiume così vicino fa effetto. Però ripeto che è un’esperienza molto diversa rispetto alla visita del Grand Canyon National Park.
Il Grand Canyon West non fa parte del Grand Canyon National Park: quest’ultimo è infatti sotto la gestione del National Park Service mentre la West Rim è amministrata dagli indiani Hualapai. Gli indiani che popolano la riserva si occupano di riscuotere il biglietto, obbligatorio per l’ingresso nella zona protetta, e gestiscono ogni aspetto organizzativo.
Vale la pena andare? Faccio fatica a trovare un serio motivo per sconsigliare davvero questo luogo però se mi chiedete quale zona scegliere tra North Rim, South Rim e Grand Canyon West non ho dubbi, le parti gestite dal NPS sono il “vero Grand Canyon”. La porzione sud è aperta tutto l’anno ed è la più attrezzata e popolare; la nord è molto più selvaggia e tranquilla e chiude nei mesi freddi.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indispensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Dove si trova il Grand Canyon West
Il census-designated place (CDP) di Grand Canyon West si trova nella contea di Mohave (Stato dell’Arizona), all’interno dell’Hualapai Indian Reservation.
Come detto non siamo molto distanti da Las Vegas che dista solo 200 km e circa 2 ore e un quarto d’auto: molti dei visitatori provengono proprio dalla Sin City del Nevada e arrivano con la propria auto o con dei tour organizzati. Per chi si trova a Las Vegas e ha davvero un solo giorno per un’escursione, raggiungere il Grand Canyon West può essere la soluzione giusta.
L’aeroporto internazionale più vicino è naturalmente quello di Las Vegas Mccarran.
Come arrivare al Grand Canyon West
Come abbiamo detto ci sono due modi per arrivare alla West Rim e visitarla:
- autonomamente con la propria auto: se avete un auto a noleggio e partite da Las Vegas dovrete seguire la US-93 in direzione sud est, passare la Hoover Dam (la grande diga, dovrete sostare per qualche foto) e quindi il confine con l’Arizona per poi girare sulla Highway 25 all’altezza di Dolan Springs e seguire questa strada fino a svoltare sulla 261 (Diamond Bar Road).
Se provenite da Kingman (AZ) dovete prendere la US-93 N fino allo svincolo con la Diamond Bar Road.Mi segnalano che alcuni gps hanno dei problemi a trovare Grand Canyon West (io con Google Map non ho avuto problemi); in ogni caso le coordinate per arrivare sono 35°59′59″N 114°48′37″W (35.999787, -113.810249). - con un tour guidato da Las Vegas: più avanti nell’articolo vediamo qualche opzione

Quando andare al Grand Canyon West?
Il parco, visitabile in ogni periodo dell’anno, regala il suo meglio alla fine della primavera e alla fine dell’estate quando fa caldo, ma senza esagerare. Nei mesi di Luglio e Agosto le massime diurne possono essere piuttosto alte, anche oltre i 34°C; di notte l’escursione termica è meno marcata rispetto alla North o alla South Rim.
Gli inverni sono freschi, ma non troppo rigidi. Non sono il momento migliore per andare ma se avete solo questo…
Orari di apertura
Il Grand Canyon West è aperto tutto l’anno, l’orario invernale, da novembre a marzo è 7 – 16:30. Nei restanti mesi invece chiude più tardi: 7 – 19. Vi invito a navigare nel sito ufficiale grandcanyonwest.com per conoscere gli orari di apertura aggiornati ed avere anche informazioni sulla visita e sui ticket di ingresso.
Biglietto d’ingresso al Grand Canyon West
Se arrivate autonomamente con la vostra auto dovrete pagare il ticket di ingresso e lasciare la vostra auto nel loro parcheggio. A Grand Canyon West si gira solo con le navette che passano in continuo e si fermano nei principali punti del parco.
Se vi collegato al sito, sezione Ticket, vedrete che ci sono varie opzioni: la General Admission costa 39 dollari e comprende l’ingresso al parco e l’accesso ai vari view point con l’uso della navetta. Poi è possibile aggiungere il ticket per lo SkyWalk (attualmente online a 20 dollari). Poi ci sono vari tour ed escursioni che vengono aggiornate in continuo.
Io ho acquistato i ticket online prima di andare, non so dirvi se in loco abbiano un prezzo diverso.
Cosa vedere al Grand Canyon West
Al Grand Canyon West ci sono principalmente due cose da fare, raggiungere i view point e farsi una passeggiata sullo SkyWalk, la passerella semi trasparente che hanno costruito sulla sponda del canyon. Chi può fermarsi a dormire all’Hualapai Ranch, dove i nativi organizzano anche delle rievocazioni in costumi storici.
SkyWalk
Nel ticket che avevo acquistato online avevo messo come add-on proprio la passeggiata sullo Skywalk, più per dovere di cronaca che per esigenza personale.
Lo Skywalk è una passerella semi trasparente costruita sulla sponda del canyon, a Eagle Point; la prima cosa che noto è che deturpa irrimediabilmente lo scenario naturale, io odio queste cose come odio profondamente il resort costruito sulla Monument Valley.

La passeggiata è meno “vertiginosa” del previsto, è trasparente solo in parte, non puoi portare macchine fotografiche ecc. e spesso c’è anche una bella fila. Non è questo ciò che mi viene in mente quando penso ai grandi parchi del West USA. Qui è solo caos, selfie e distruzione del patrimonio naturale.
Guano Point
Il punto panoramico più bello del Grand Canyon West è Guano Point; con una breve passeggiata (Highpoint Hike) arriverete a vedere un panorama davvero stupendo, quello che mi ha fatto capire che forse non avevo buttato via soldi e tempo.

Da Las Vegas a Grand Canyon West: i tour
Abbiamo già detto che se vi trovate a Las Vegas potete andare autonomamente con un’auto a noleggio, oppure prendere parte ad uno dei tanti tour che partono dalla città. Questa opzione può essere comoda perchi è “a piedi” e ha solo un giorno per un’escursione.
Vi lascio alcuni esempi:
Grand Canyon: tour con Skywalk opzionale da Las Vegas