Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)



Come funziona l’Annual Pass per i parchi USA?

pass parchi stati uniti

Il funzionamento è molto semplice, il pass ha validità un anno dall’acquisto e durante questo periodo potrete entrare tutte le volte che vorrete in modo totalmente gratuito in tutti i parchi convenzionati.
Quindi all’ingresso del parco andrete ad esibire al ranger la vostra tessera ed il gioco è fatto.
Vi ricordo che se volete visitare un parco in più giorni, entrando ed uscendo, dovrete pagare sempre un nuovo biglietto ogni volta: questo ovviamente non succede se possedete il pass.

Il pass copre, come un comune biglietto, l’ingresso di un solo veicolo e di tutti i suoi passeggeri: che siate uno, due o sette, il costo del pass (e anche del biglietto singolo) è sempre lo stesso.

Oggi l’Annual Pass per i parchi degli Stati Uniti d’America costa 80 dollari.

Quali Parchi sono compresi nel Pass?

Nel Pass Annuale sono generalmente compresi tutti i parchi degli Stati Uniti gestiti dal National Park Service: quindi anche Monument, Memorial e Recreation Area (come il Glen Canyon).
Quindi i vari Grand Canyon, Zion National Park, Bryce Canyon, Canyonlands, Arches National Park, Yellowstone, Great Basin, Death Valley, Yosemite sono tutti compresi.

In questa pagina (nps.gov/planyourvisit/passes.htm) troverai le informazioni ufficiali e soprattutto la lista aggiornata delle aree protette convenzionate.

Nel Pass Annuale non sono compresi tutti i parchi che non sono gestiti dal NPS, come ad esempio i vari Tribal Park la cui gestione è affidata ai nativi americani poiché solitamente si trovano all’interno di riserve (vedi la Navajo Nation). Tra questi ricordiamo la Monument Valley e anche l’Antelope Canyon; per quanto riguarda quest’ultimo ricordo che i tour vanno prenotati con largo anticipo presso agenzie autorizzate (online).

Non sono inoltre comprese aree particolari come il Grand Canyon West: in ogni caso scaricate l’elenco in pdf di cui vi parlavo e controllate se ci sono tutti i parchi che volete visitare.

Come si acquista l’Annual Pass?

I residenti in USA possono tranuillamente acquistarlo online nel sito del nps. Chi vive in Italia dovrà invece prenderlo direttamente negli USA, all’ingresso del primo parco che visiterà.
Quando sarete fermati per pagare la fee di ingresso specificate subito che non volete pagare l’entrata del singolo parco ma desiderate il Pass Annuale.
Da quel momento avrete 365 giorni per sfruttarlo (quindi anche in più viaggi se si ha la fortuna di andare negli States più di una volta nello stesso anno).

Si può acquistare da un amico o cederlo?

Ogni pass può avere due proprietari (che non lo usano contemporaneamente), il primo firmerà nello spazio di sinistra (sul retro), il secondo sullo spazio di destra. Questo significa che una volta rientrati o comunque terminato il viaggio potrete cederlo a un terzo. Vale anche il discorso inverso, ovvero acquistarlo usato prima di partire.
Io solitamente preferisco acquistarlo, perché mi piace pensare di dare una mano al sistema di gestione: ovviamente è un mio personalissimo parere e siete totalmente liberi di fare come credete senza che nessuno vi giudichi male, assolutamente!