Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Calico è una città mineraria ormai abbandonata che si trova a circa 200 km da Los Angeles in direzione Las Vegas nel deserto del Mojave (sud California). Fondata nel 1881 poiché nei pressi sorgeva una ricca miniera d’argento, arrivò a contare, nel periodo di massimo splendore, oltre 1200 abitanti. Con l’esaurirsi della miniera, via via, la popolazione iniziò a lasciare Calico in cerca di fortuna altrove; l’ultima abitante fu Miss Lucy Bell Lane rimasta nella cittadina e deceduta negli anni ’60.

Risorse per il viaggio

Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente

Prenota gli hotel spendendo il giusto!

Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)

Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie

Voli

Informazioni su Calico Ghost Town

Ho visitato svariate ghost town nei mie viaggi nel vecchio west, Calico è stata la prima quindi la porto nel cuore. Era il mio primo viaggio negli Stati Uniti e stavamo andando da Los Angeles in direzione Las Vegas. Avevo letto da qualche parte che c’era una vecchia città di minatori abbandonata lungo la strada, vicino a Barstow dove ci eravamo fermati per una seconda colazione mattutina.

calico ghost town california

Oggi posso dire che tra le tante che ho visto non è la più emozionante, a tratti risulta un po’ fake anche perché è stata pesantemente ristrutturata. Quando siamo andati era piena di turisti e forse anche quello ha fatto un po’ perdere il fascino.
Non regge il confronto con Bodie, Rhyolite o St. Elmo ma se state passando da queste parti non trovo davvero un solo motivo per non fermarsi!

Ben due incendi la devastarono ma venne sempre ricostruita ed oggi è una vera e propria attrazione turistica con ingresso a pagamento. Non c’è effettivamente molto da dire su Calico, forse è diventata una meta eccessivamente turistica, invasa da negozietti di souvenir e attori vestiti da cowboy; resta comunque da vedere in quanto riproduce fedelmente il prototipo di cittadina dell’Old West, quello degli sceriffi e dei fuorilegge, con le scazzottate nei saloon alla Bud Spencer e Terence Hill.

Girando per la cittadina si possono ammirare diversi edifici come la vecchia scuola, il saloon, l’ufficio dello sceriffo o quello dei pompieri. nonché la vecchia miniera. Se passate da quelle parti e avete un paio d’ore non vedo perché non andare!

Come Arrivare a Calico Ghost Town

La città più vicina è Barstow nel cuore del deserto californiano, che è quasi più desolata di Calico, la si raggiunge uscendo dalla Interstate-15; dalla strada noterete la scritta a caratteri cubitali sulla cima della montagna sovrastante. Per cui la incontrerete sia che vi dirigiate da Los Angeles a Las Vegas, sia che proveniate dal senso opposto.

calico ghost town guida

Cosa vedere a Calico Ghost Town

In realtà non c’è bisogno di una guida dettagliata, arrivate, pagate gli 8 dollari d’ingresso (almeno questo è quello che ho pagato io) e siete liberi di girare per gli edifici ben ristrutturati. In alcuni potrete entrare, in altri solo guardare da fuori.
Troviamo l’immancabile saloon, la scuola, l’ufficio dello sceriffo, la prigione, la miniera col trenino, negozi vari che oggi propinano souvenir e via dicendo.

calico ghost visitare

Consigli per visitare Calico

Vi consiglio, se andate in estate, di evitare le ore centrali del giorno perché può fare davvero caldo. Prima di andare controllate bene gli orari di apertura.