Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


La Pennsylvania è uno degli Stati USA con più cose da fare e da vedere. Tuttavia, viene spesso sottovalutato dal grande flusso turistico in favore di altre macro aree dell’Unione. Quale migliore occasione di contribuire a rinvigorire l’interesse nei confronti di questo Stato, se non occuparci delle sue principali destinazioni urbanistiche? 

Qual è il periodo migliore per visitare la Pennsylvania

Iniziamo subito con il condividere come il periodo migliore per visitare la Pennsylvania sia quello che va da maggio a settembre. In questo periodo le precipitazioni tendono ad essere piuttosto scarse, mentre la temperatura è calda e invoglia la vita e le gite all’aria aperta. In ogni caso, la temperatura media non sale quasi mai sopra i 28 gradi durante il mese più caldo (luglio) mentre si fa molto più rigida durante l’inverno (a gennaio si aggira intorno allo 0). 

Noleggio auto in Pennsylvania

Il miglior modo per visitare con la massima libertà la Pennsylvania è evidentemente quello di girare in auto. È fortunatamente possibile noleggiare un veicolo in tutti i principali scali aeroportuali dello Stato, così come è possibile (e consigliabile) prenotare il proprio veicolo direttamente dall’Italia, avendo così la sicurezza di trovarlo pronto nel momento dell’arrivo.

Ricordiamo che per prenotare l’uso di un veicolo a noleggio è necessario presentare una copia dei documenti di identità in corso di validità e una carta di identità, sempre richiesta per la caparra e per il pagamento del servizio. 

5 città da non perdere

Ora che abbiamo chiarito alcuni spunti iniziali per cominciare a programmare il proprio viaggio in Pennsylvania, vediamo di seguito alcune delle principali città che ti consigliamo di non perdere…

Harrisburg

Harrisburg è la capitale dello Stato di Pennsylvania, capoluogo della contea di Dauphin. Si tratta di una delle capitali più vecchie e importanti degli USA, nonché di una delle città più industrializzate di tutti gli Stati Uniti nordorientali grazie alla costruzione del canale e della ferrovia.

harrisburg pennsylvania

Cosa vedere a Harrisburg

Tra i principali luoghi da vedere ad Harrisburg citiamo il National Civil War Museum, una struttura museale situata a poca distanza dal Campidoglio, in cui trovare manufatti, armi, manoscritti e cimeli della guerra civile americana. Al numero uno delle attrazioni della città troviamo però il Pennsylvania State Capitol Complex, il complesso del Campidoglio, con la cupola in stile rinascimentale che svetta sul monumento storico: gli italiani che la ammireranno non mancheranno di trovare qualche riferimento noto, considerato che è una replica in scala 1:3 della Basilica di San Pietro a Roma.

Tra le altre attrazioni anche il Fort Hunter Museum and Park, un parco sulle rive del fiume Susquehanna, in cui rilassarsi un po’ o visitare le dimore storiche, così come la Capital Area Greenbelt, una lunga pista ciclabile che tocca diversi punti di interesse nella capitale. 

Clicca qui per guida completa di Harrisburg

Philadelphia

Philadelphia è una delle città più antiche di tutti gli Stati Uniti e uno dei più iconici. È qui, infatti, che nel 1776 venne firmata la Dichiarazione di Indipendenza. È sempre qui che venne proclamata la prima capitale degli Stati Uniti, prima che il ruolo passasse a Washington

philadelphia Pennsylvania cosa vedere

Cosa vedere a Philadelphia

Con un portafoglio ricchissimo di cose da fare e da vedere è molto difficile cercare di tracciare un ideale percorso. Il punto centrale della città, l’Indipendence Mall, è tuttavia la zona storica da cui molte guide consigliano di partire: permette infatti di passeggiare fino a trovare l’Independence Hall, la sala dove fu firmata la Dichiarazione di indipendenza e dove poi fu redatta la Costituzione degli Stati Uniti.

A poca distanza troviamo poi la Liberty Bell, la campana della libertà, mentre per gli amanti dell’arte non possiamo non citare il Children Museum per i più piccoli, e il Philadelphia Museum of Art per i più grandi. Peraltro, proprio nelle sue prossimità si trova la mitica scalinata resa celebre dal film Rocky, sulla cui cima si trova una statua celebrativa.

Clicca qui per guida completa di Philadelphia

Pittsburgh

Città di circa 300.000 abitanti posta al centro di un’area metropolitana che ne ospita più di altri 2 milioni, Pittsburgh rappresenta un’interessante deviazione rispetto ai flussi turistici più noti: tra musei, gallerie d’arte, casinò e strutture sportive, ci sarà certamente l’occasione per non annoiarsi!

pittsburgh pennsylvania

Cosa vedere a Pittsburgh

Tra i principali punti di attrazione di Pittsburgh citiamo subito il Carnegie Science Center, un museo con quattro piani di esposizioni, molto varie. Gli amanti dell’arte contemporanea preferiranno invece il Mattress Factory. Da non perdere nemmeno il Carnegie Museum of Art, con gallerie imperdibili di artisti scultori e pittori.

Per quanto poi attiene le altre attrazioni, Market Square è la piazza simbolo del downtown, mentre il Point State Park è una imponente area verde in cui è possibile trovare i resti di Fort Pitt e Fort Duquesne. Prima di andar via, è bene scattare qualche foto dai principali punti panoramici cittadini, come quello del Mt. Washington, dove si trova il Grandview Overlook, un terrazzo panoramico che si affaccia sul downtown.

Clicca qui per la guida completa di Pittsburgh

Lancaster

Lancaster è una gradevole cittadina nel cuore della Pennsylvania: un centro di provincia, immerso nella campagna, distante poco più di 100 km da Philpadelphia e, come tale, visitabile in giornata partendo di buona mattina.

cosa vedere pennsylvania lancaster

Cosa vedere a Lancaster

Contrariamente ad altre città della Pennsylvania a Lancaster non ci sono particolari monumenti o attrazioni note in tutti gli Stati Uniti: la bellezza della cittadina è, semmai, diffusa. Consigliamo pertanto a tutti coloro che si dovessero trovare in questa zona di ritagliarsi qualche ora per passeggiare nelle sue strade e, in particolar modo, la zona tra King e Queen Street.

Clicca qui per la guida completa di Lancaster

Scranton

Concludiamo questa nostra breve panoramica sulla Pennsylvania con Scranton, una cittadina di circa 80 mila abitanti che tutti gli amanti delle serie tv ben conosceranno: si tratta infatti della città della Pennsylvania Paper & Supply Company, azienda che è stata fonte di ispirazione per la Dunder Mifflin, protagonista della serie The Office proprio nella sua filiale di Scranton. 

cosa vedere scranton

Cosa vedere a Scranton

Scranton deve buona parte delle sue fortune come centro industriale nella produzione di ferro e carbone e non è un caso che molte delle attrazioni che possono essere qui trovate celebrano la sua importanza in questo settore, come lo Steamtown National Historic Site e l’Electric City Trolley Museum, dove è possibile ammirare ancora oggi alcuni pezzi della storia dei tram della Pennsylvania. Tra le altre attrazioni, i Musei Houdini e Everhard.