Harrisburg, oltre ad essere la capitale dello stato della Pennsylvania, è anche una piacevole cittadina che merita qualche ora del vostro tempo. L’ho visitata quando stavamo andando da Philadelphia verso Pittsburgh: prima piccola deviazione verso Lancaster, poi visita veloce e cena ad Harrisburg (dove abbiamo dormito).
Sono zone piacevoli dove la campagna si alterna a zone boschive: a inizio settembre è tutto incredibilmente verde.
Harrisburg ha una popolazione di circa 50.000 abitanti ma l’area metropolitana che crea insieme ai centri limitrofi supera i 600.000.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Come arrivare ad Harrisburg
Harrisburg si trova nella contea di Dauphin, zona centro-meridionale della Pennsylvania. Siamo nella valle del fiume Susquehanna, il corso d’acqua che attraversa la città.
Se venite in auto da Philadelphia, la via più breve è seguire la Intestate-76, la stessa che imboccherete (in direzione opposta) se siete a Pittsburgh; se come noi eravate a Lancaster, dovrete seguire la Pennsylvania Route 283.
Harrisburg è dotata anche di un aeroporto, Aeroporto internazionale di Harrisburg (MDT) dove volano compagnie come American Airlines, Delta, Frontier, United con destinazioni domestiche.
Ad Harrisburg arrivano anche i treni della Amtrak (stazione di Harrisburg – 4th and Chestnut Streets) e i bus delle principali compagnie come la Greyhound.

Clima di Harrisburg: quando andare
La Pennsylvania è caratterizzata da un clima continentale con inverni lunghi e molto rigidi e estati calde e spesso piovose.
Le precipitazioni sono quasi uniformemente distribuite durante l’anno, in inverno non è infrequente assistere ad abbondanti nevicate che rendono i viaggi on the road poco raccomandabili.
Il periodo migliore per visitare la Pennsylvania va da maggio a settembre, consapevoli che si possono trovare giornate piovose e grigie.

Cosa vedere ad Harrisburg
Vale la pena passeggiare per il cuore (downtown) della città, un’area piuttosto contenuta dove troverete anche l’attrattiva principale, il Campidoglio dello stato della Pennsylvania.
Pennsylvania State Capitol Complex
501 N. 3rd Street, Harrisburg
Il complesso del Campidoglio è l’attrazione numero uno della città: ho visti molti “state capitol” nei miei viaggi ma devo dire che questo è uno dei più belli ed è molto più imponente di quanto immaginassi.

La cupola, in stile rinascimentale, di questo monumento storico è una replica in scala 1 a 3 della Basilica di San Pietro a Roma. In tempi di non pandemia sono possibili anche visite guidate gratuite ma per queste vi consiglio di informarvi sul sito ufficiale http://www.pacapitol.com/
Nell’adiacente parco è possibile riposarsi su una delle panchine, circondanti dagli immancabili scoiattoli in cerca di cibo.

National Civil War Museum
1 Lincoln Cir, Harrisburg, PA 17103, Stati Uniti
Un po’ più fuori dal centro, a circa 4 km dal Campidoglio, trovate il National Civil War Museum, affiliato con la Smithsonian Institution. Troverete manufatti, armi, manoscritti e cimeli della guerra civile americana. Molto interessante per gli amanti della storia USA.
web: http://www.nationalcivilwarmuseum.org/
Fort Hunter Mansion and Park
5300 N Front St, Harrisburg, PA 17110, Stati Uniti
A nord di Uptown c’è il Fort Hunter Mansion and Park, un bellissimo parco di 40 acri sulle rive del fiume Susquehanna. Un luogo perfetto per rilassarsi e visitare alcune dimore storiche.
Susquehanna Riverboat Cruise
Dalla primavera fino alla prima parte dell’autunno c’è la possibilità di prendere parte a questa crociera sul fiume Susquehanna, un buon modo per vedere Harrisburg da una prospettiva diversa.
Per informazioni: https://harrisburgriverboat.com/
Capital Area Greenbelt
Chi ha voglia di farsi una lunga pedalata e attraversare diversi punti di interesse e quartieri di Harrisburg ha a disposizione la Capital Area Greenbelt: 20 miglia di pista ciclabile.
Trovate tutte le informazioni qui: http://caga.org/
Hershey
Vicinissima a Harrisburg c’è Hershey, un census noto per ospitare la fabbrica della Hershey, più grande compagnia statunitense nella produzione di cioccolato. C’è anche un parco tematico, l’Hershey Park.
Città non lontane da Harrisburg:
- Philadelphia
- Lancaster
- Pittsburgh
- New York City

Dove dormire ad Harrisburg
Avendo l’auto, abbiamo dormito a:
Country Inn & Suites by Radisson, Harrisburg Northeast (Hershey), PA
Vedi le tariffe
L’hotel è valido e costa poco trovandosi fuori dal centro.
Altrimenti potete valutare tutti gli alloggi ad Harrisburg.