A Lancaster, numerosa comunità perduta nel cuore della verde Pennsylvania non c’è proprio nulla da fare. Si tratta della classica cittadina americana di provincia, un piccolo centro e una sconfinata campagna dove l’agricoltura è ancora l’attività prevalente; diciamo che somiglia molto alla Smallville di Clark Kent.
Ma alla fine dei conti è stat una piacevole tappa nel nostro lungo on the road nel nord est USA.
Capoluogo della omonima contea, la città dista circa 120 Km da Filadelfia ed ha una popolazione complessiva di circa 55.000 abitanti. Nonostante l’apparente tranquillità che si nota girando per la città, numerosi sono i reati che vengono qui compiuti ogni anno; le autorità affermano che la maggior parte di questi è dovuta al fatto che questa cittadina è stata scelta come punto di raccolta di medicinali di contrabbando e stupefacenti rivolti al mercato della costa orientale degli Usa.
Nel 2000 Lancaster ha vinto il premio All-America City Award volto al riconoscimento dell’impegno delle comunità per fini sociali.
Risorse per il viaggio
Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente
Prenota gli hotel spendendo il giusto!
Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)
Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie
Clima a Lancaster: quando andare
Vorrei puntualizzare, se ce ne fosse bisogno, che Lancaster non sarà mai la destinazione del viaggio ma può essere un veloce e piacevole intermezzo nel vostro itinerario alla scoperta del nord est. Così è stato per noi, arrivavamo dalla bella Filadelfia e il giorno successivo ci aspettava prima la piccola capitale della Pennsylvania, Harrisburg e quindi Pittsburgh, dove sognavo di andare da molti anni.
Questo per dire che si valuta in generale il clima del Nord Est degli Stati Uniti. Quindi eviterei sicuramente gli inverni che sono freddi, lunghi e con il rischio di importanti nevicate che mal si conciliano con un viaggio in strada.
La tarda primavera e soprattutto l’autunno dalle tinte pastello sono i periodi ideali anche se non è raro trovare giornate piovose e grigie. Le estati possono essere piuttosto calde e le precipitazioni sono sempre in agguato, come in ogni momento dell’anno.
I mesi meno piovosi sono comunque quelli invernali.

Cosa vedere e fare a Lancaster
Come dicevamo non è che ci sia così tanto da vedere, la cittadina è piacevole e potete tranquillamente farvi quattro passi per il centro: l’incrocio tra King Street e Queen Street (che fantasia…) segna un po’ il cuore di Lancaster.

Passeggiando noterete begli edifici, persone che camminano con calma e un grande ordine: tutto è pulito e ben tenuto.

Per pranzo ci siamo diretti al Central Market (23 North Market Street), un vasto mercato che espone fiero i prodotti frutto dell’agricoltura e dell’allevamento locale. Mi piace sempre visitare questi mercati a km0 ed è stato bello pranzare al volo li.

La comunità Amish di Lancaster
La cosa però che rende famosa la contea di Lancaster è la presenza di una delle più grandi comunità di Amish di tutti gli Stati Uniti.
Gli Amish, per chi non lo sapesse, sono una comunità di tipo Cristiano Protestante Anabattista nata in Svizzera nel ‘500 ma totalmente trasferitasi in Usa nel 1700. Gli Amish si sono costruiti una realtà sociale molto stabile impregnata fortemente dai valori della famiglia e della cristianità e rifiutano qualsiasi agente esterno che possa mettere in pericolo tale tessuto sociale. Non vogliono in alcun modo contaminazioni con l’esterno, vivono con ciò che loro stessi producono e rifiutano energia elettrica, automobili e ogni cosa che alteri la bellezza del creato. Si spostano con carrozze trainate da cavalli e normalmente per curarsi adoperano rimedi casarecci; questo non vuol dire che se le condizioni di salute sono gravi gli Amish ricorrono ad ospedali e cliniche.

Parlano tradizionalmente un dialetto Tedesco chiamato Tedesco della Pennsylvania. Vestono in maniera particolare, molto semplice: gli uomini con vestiti neri e camicia bianca, le donne, rigorosamente senza gioielli, indossano un vestito lungo blu e bianco.
Girando per la Lancaster County potreste incontrarli, in giro con le loro carrozze nere; a noi è capitato e la cosa ci ha indubbiamente colpito: a volte è interessante vedere persone che vivono così diversamente da noi.
Molti vanno alla Amish Farm and House, che però è una sorta di “ricostruzione” di una fattoria Amish: è finta, non ho dubbi e a me le cose non vere attirano poco. Così abbiamo preferito vagare e alla fine siamo rimasti soddisfatti della scelta.
Lancaster dove mangiare
Per la nostra cena a Lancaster, la scelta è finita sul Lancaster Brewing Company (302 N Plum St), un birrificio pub che ci ha regalato una piacevole serata con buona birra e buon cibo a prezzi decenti. Sia dentro che fuori ha tutto l’aspetto di un birrificio di provincia, le portate sono abbondanti e la loro produzione di birra è di notevole qualità. Consigliato!