myusa.it
ricetta waffel

Waffle Ricetta

Ricetta Waffle Originale

Waffle, altrimenti noti come Gaufres, non sono un dolce originario degli Stati Uniti ma qui sono davvero molto popolari, tanto che è facile trovare nelle colazioni a buffet degli hotel la speciale piastra per cuocerli e l’impasto già pronto.
La caratteristica principali di questo dolce, molto simile come sapore ed ingredienti ai celebri pancakes, è la sua composizione “a nido d’ape” molto utile per raccogliere la salsa dolce cui verranno abbinati (sciroppo d’acero, nutella, marmellata,…).
Esistono diverse varianti, a seconda che la ricetta sia quella belga, francese o tedesca. Noi vi proporremo quella più in voga negli USA che è senza dubbio molto golosa e facile da preparare.

Tempo di preparazione: 20min
Ingredienti (6 Waffle Medi circa)

  • 4 uova medie
  • 90 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

3 ottime macchine Waffle dal nostro partner!
In partnership con Amazon.it

Ariete 187 Waffle Maker
AmazonBasics – Macchina per waffle
Krups FDD95D piastra per waffle Professionale

Preparazione dei Waffle

Innanzitutto separate i tuorli dall’albume e montate a neve quest’ultimi e mettere il burro a fondere in un pentolino facendo attenzione a non farlo colorire facendolo poi raffreddare.

In una ciotola capiente sbattere i tuorli e lo zucchero; una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungere il burro fuso ma raffreddato e mescolare con cura. Unite quindi anche l’albume montato a neve e mescolate con una spatola cercando di girare dal basso verso l’alto con movimenti ampi e non troppo veloci. Aggiungete quindi la farina, il pizzico di sale e la vanillina.
Quando tutto è ben amalgamato il composto è pronto.

Fate scaldare la macchina per i waffel e una volta che questa è giunta a temperatura ungetela con l’apposito spray o se non l’avete con del burro sopra e sotto. Prendete un mestolo di pastella e rovesciatela al centro della piastra. Fatelo cuocere secondo le istruzioni riportate nel libretto dell’elettrodomestico.

Una volta pronti (il primo o i primi potrebbero non venire benissimo) metteteli in un piatto e aggiungete quello che preferite: nutella, sciroppo d’acero, marmellata, panna montata, frutta, … insomma quello che volete!

Preparare i Waffle

29 commenti

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!