preparare brownies
l brownie, conosciuto anche come chocolate brownie o Boston brownies, è una torta al cioccolato tipicamente americana, soprannominata così a causa del suo colore scuro, appunto brown o marrone. È un dolce tagliato a piccoli quadrettini, che può essere ricoperto con della glassa, e contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole aromatizzate al gusto di vaniglia o menta. Spesso i brownies vengono serviti con latte caldo, gelato o panna montata.
Sono conosciuti anche per essere serviti come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da una tazza di caffè. I principali ingredienti per fare un brownie sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o al latte o bianco), burro, uova e nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito, ed esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata con del cioccolato bianco al posto del cacao.
Ingredienti per preparare i Brownies al cioccolato
175 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
200 gr cioccolato
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
60 gr di nocciole
1 pizzico di sale
2 uova
200 gr di zucchero Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 35 minuti
Preparazione dei Brownies al cioccolato
Tagliate il cioccolato a pezzettoni, in una pentola piuttosto grande fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete il cioccolato spezzato e il cacao, mescolate con una spatola oppure un mestolo, fino al momento in cui non sarà completamente sciolto ed amalgamato.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nell’impastatrice o robot da cucina, unite le uova e lo zucchero e montate per qualche minuto, unite il cioccolato fuso con il burro e il cacao, la farina setacciata con il lievito e tritate le nocciole a coltello grossolanamente.
Unite anche le nocciole nell’impastatrice, amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo rettangolare lungo 20 cm x 28, oppure in uno tondo da 24cm rivestito di carta forno. Infornate a 180° per 35 minuti. Infine, lasciate riposare la torta 10 minuti, prima di tirarla fuori dallo stampo e tagliarla a forme quadrate.

Consigli utili – Se vi piace un gusto un po’ più dolce, potete servire i brownies con un po’ di zucchero a velo sulla superficie. I brownies sono buonissimi anche serviti con una delicata crema inglese all’arancia, oppure tiepidi e accompagnati da una golosa palla di gelato alla crema.
Utili ed in promo du Amazon
Teglia in Acciaio per Brownies
Spatole per pasticceria in acciaio inox per glassare, set 3 pezzi
Etekcity Bilancia da Cucina Elettronica in Acciaio Inossidabile 5kg