Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


La South Carolina è uno Stato degli USA molto apprezzato dai visitatori che sono alla ricerca di pittoresche cittadine e paesaggi ambientali straordinari: scopriamo insieme alcune delle migliori attrazioni e cosa visitare nel migliore periodo dell’anno.

Qual è il periodo migliore per visitare il South Carolina

Il periodo migliore per visitare il South Carolina è generalmente quello primaverile ed estivo, con temperature mediamente elevate e piogge più ridotte rispetto ai periodi invernali. Se si vuole evitare il picco del calore (previsto per luglio e agosto), si può optare per un viaggio a maggio e giugno, o a settembre e ottobre. Nel caso in cui si opti per un viaggio in tarda primavera, però, si deve tenere a mente che maggio è tradizionalmente uno dei mesi più piovosi per la Carolina del Sud. Statisticamente, invece, è settembre quello meno piovoso.

Noleggiare l’auto in South Carolina

Noleggiare l’auto in South Carolina è abbastanza semplice, considerato che sono numerosi i luoghi in cui è possibile ritirare un veicolo e che sono tante le società di noleggio che operano in questa zona (da Alamo a Hertz, passando per Avis). Inoltre, è sempre possibile prenotare l’auto direttamente dall’Italia, approfittando così di una migliore programmazione del proprio viaggio.

Ricordiamo che anche per il noleggio auto in South Carolina è necessario disporre di una carta di credito valida, di un passaporto e di un patente di guida (meglio se internazionale).

attrazioni del south carolina

Cosa vedere in South Carolina

Esaurite queste informazioni di servizio, cerchiamo di comprendere meglio che cosa valga la pena visitare in South Carolina attraverso cinque attrazioni imperdibili.

Charleston

Charleston è una storica cittadina della South Carolina, capoluogo dell’omonima contea. Apprezzata per la sua architettura e i suoi giardini, è ricca di vecchie residenze risalenti al periodo coloniale. 

Cosa vedere a Charleston

Sono davvero tante le cose da vedere e da fare a Charleston, a cominciare da quattro passi nel downtown, il centro cittadino, con le lunghe strade su cui si affacciano dei bellissimi edifici. Ci si può poi spostare verso il quartiere francese tra Cooper River, Broad St, Meeting St. e Market St.: la zona è stata così chiamata per l’elevata concentrazione di commercianti francesi che qui operavano in passato, ma ancora oggi si può respirare una piacevole aria europea.

charleston south carolina

Praticamente imperdibile è anche il Waterfront Park, un parco che si affaccia sul fiume Cooper e che ha il suo principale simbolo in una grande fontana, ideale meta di qualche fotografia. Parallela alla zona portuale è poi la Rainbow Row, una fila di case georgiane risalenti al 18mo secolo, con i caratteristici color pastello che danno il nome a questa strada.

Non possiamo poi non ricordare come Charleston sia ribattezzata anche come The Holy City per la presenza di molte chiese: tra le tante, la Cattedrale di San Giovanni Battista è una delle più affascinanti, con la sua splendida architettura gotica.

Clicca qui per la guida completa di Charleston

Myrtle Beach

Anche se Myrtle Beach non è quasi mai citata come la principale attrazione del South Carolina, una visita in questa bella destinazione è fortemente consigliabile se si è alla ricerca di sole, spiaggia e un’atmosfera tipica del Paese.

Cosa vedere a Myrtle Beach

Come suggerisce il suo stesso nome, l’attrazione principale di Myrtle Beach sono le sue spiagge sabbiose, che la rendono meta adatta a una bella vacanza all’insegna del relax. Qui è peraltro possibile trovare degli ottimi capi da golf e altre mete per un break di sport e benessere.

myrtle beach south carolina

Tra i principali luoghi da visitare citiamo la Sky Wheel, una ruota panoramica di 57 metri di altezza che garantisce una vista panoramica sull’Atlantico, così come Myrtle Waves, per una giornata di divertimenti acquatici.

Greenville

Greenville è una delle città del South Carolina più apprezzate per chi è alla ricerca di un po’ di divertimento: con tante cose da fare, da soli, con il partner o con un gruppo di amici, siamo certi che non si avrà difficoltà nel trovare il modo con cui passare il tempo.

Cosa vedere a Greenville

Tra le tante cose da vedere e fare a Greenville c’è ad esempio il Prisma Swamp Rabbit Trail, considerato uno dei migliori percorsi ciclistici urbani d’America. Si può poi andare al Paris Mountain State Park, un parco pubblico che è situato pochi minuti fuori dal centro abitato di Greenville e in cui trascorrere una piacevole giornata in escursione tra laghi, piscine, sentieri, campeggi e molto altro.

greenville south carolina

Per gli amanti della storia e dell’arte non possiamo non citare il Greenville County Museum of Art, così come l’Upcountry History Museum e il Bob Jones University Museum & Gallery.

Columbia

Arriviamo dunque a Columbia, la principale città dello Stato della South Carolina con i suoi 140 mila abitanti. Sorta sulla confluenza dei fiumi Congaree e Saluda, è la capitale culturale ed economica della Carolina del Sud.

Cosa vedere a Columbia

Una delle zone più interessanti da vedere a Columbia è Congaree Vista, un quartiere vicino all’omonimo fiume, totalmente riqualificato negli anni: oggi si trovano tantissimi negozi, ristoranti e bar, spesso all’interno di vecchi edifici che caratterizzavano l’area portuale e che sono stati oggetto di una ristrutturazione.

columbia south carolina

Tra le altre attrattive che meritano una visita anche il South Carolina State Museum, uno dei più grandi musei degli Stati Uniti sud orientali, così come il Colonial Center, un centro che ospita spesso eventi sportivi e culturali molto importanti. Tra le strutture religiose, le principali sono la Trinity Episcopal Church e la First Presbyterian Church.

Blue Ridge Mountain

Blue Ridge Mountain è un vero e proprio paradiso naturalistico: le montagne dalla punta blu che si trovano nelle catene montuose degli Appalachi rivestono tantissimi angoli che meritano di essere scoperti.

Visitare Blue Ridge Mountain

blue ridge mountain

Considerato l’alto numero di attrazioni in questa zona della South Carolina, chi viaggia per qualche giorno nello Stato dovrà scendere a compromessi e puntare su alcune aree. Tra le più consigliate per chi è alla ricerca di uno scorso naturalistico d’eccezione c’è sicuramente Mill Mountain Overlook, che offre una vista indimenticabile sullo skyline di Roanoak.