uando pensiamo ai vini più buoni del mondo la mente corre subito alla nostra Italia, magari alla meravigliosa Toscana i cui vini sono rinomati e davvero di grande pregio. Per quanto questo attaccamento alle nostre terre natie sia giusto è bene ricordare che anche la California è la culla di alcuni vini davvero molto rinomati. Stiamo parlando della Napa Valley ovviamente, la campagna situata a nord della California dove le viti crescono senza alcuna difficoltà grazie al clima di tipo mediterraneo e alla particolare geologia della valle. Il profumo dei vigneti si disperde nel panorama verde lussureggiante dove tra un colle e l’altro sorgono cantine rinomate e dove è possibile fare un viaggio davvero incredibile a bordo del Napa Valley Wine Train.
Con il Napa Valley Wine Train è possibile assaporare un viaggio rilassante della durata di tre ore, viaggio che parte dalla storica cittadina di Napa e che vi conduce sino al villaggio di St. Helena. Oltre a Napa e St. Helena è possibile andare alla scoperta anche di Yountville, Oakville e Rutherford. Questo è il cuore di Napa Valley e i passeggeri del treno potranno assaporarne tutto lo splendore semplicemente guardando fuori dal grande finestrino posizionato davanti a loro, un’esperienza semplice questa, rilassante, da veri intenditori, un’esperienza che è un vero e proprio passo indietro nel tempo e allo stesso tempo un’immersione nel vero animo della California.

Sul treno è possibile assaporare anche un pranzo o una cena all’interno di una cabina ristorante restaurata che risale al 1915-1917 con la vista sui vigneti più belli di tutta la valle. È anche possibile richiedere un tour guidato ai vigneti e alle cantine più famose, con tanto di degustazione ovviamente!
In quale periodo dell’anno fare questa meravigliosa esperienza alla scoperta dei vini della California? Ogni periodo dell’anno è adatto, qui infatti il clima è sempre piuttosto mite e il sole splende per buona parte dell’anno. È ovvio però che le stagioni migliori rimangono sempre la primavera e l’autunno.
Per avere maggiori informazioni sul Napa Valley Wine Train consultate il sito internet winetrain.com. Direttamente online potrete anche effettuare la vostra prenotazione. Vi ricordiamo che Napa Valley è la meta perfetta non solo per coloro che amano il vino, ma anche per coloro che amano il verde, la natura e le vacanze rilassanti all’aria aperta. Potrete infatti passeggiare nel verde, fare meravigliose pedalate in mountain bike, giocare a golf, lasciarvi andare al relax di una crociera sul Napa River e anche ovviamente farvi coccolare in uno dei numerosi centri benessere della zona.