Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Sembra una barzelletta ma una delle questioni più complesse quando si pianifica un viaggio negli Stati Uniti riguarda la patente necessaria per noleggiare un’auto. Il nostro ministero, come sempre, genera una grande confusione e la definizione della questione è lasciata in mano a noi blogger e ai frequentatori di forum. In entrambe le categorie è molto facile trovare chi da soluzioni pur non conoscendo minimamente l’argomento (come succede ormai sempre), chi si basa su esperienze personali che purtroppo non possono essere più di tanto indicative.

Devo fare la patente internazionale prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti?

Dipende, sono i singoli stati a regolare le normative in materia di circolazione su strada.

Per cui ci sono alcuni dove è necessaria averla, altri in cui è solo consigliata o basta quella italiana, altri ancora in cui entro un range di tempo basta la nostra e per periodi più lunghi è richiesta anche l’internazionale o proprio quella americana.

Come faccio a sapere se gli Stati che attraverserò la richiedono?

Basta collegarsi ai siti del dipartimento dei trasporti (DOT, DMV,…) di ogni stato che attraverserai.

Qui alcuni indirizzi di esempio:
Arizona: http://www.azdot.gov/media/blog/posts/2017/10/19/what-international-visitors-need-to-know-before-driving-in-arizona
California https://www.dmv.ca.gov/portal/dmv/detail/dl/dl_info#international
New York: https://dmv.ny.gov/driver-license/drive-new-york-state

Per trovare i siti degli altri dipartimenti vi consigliamo di ricercare su google “international driver license + nome stato di interesse” (es: international driver license california) e consultare solo siti ufficiali dei vari dipartimenti (sono tutti .gov)

Devo portare con me anche quella Italiana?

Assolutamente si, senza quella non si noleggia l’auto.

Nel caso in cui sia obbligatoria, quale Modello scegliere?

La patente internazionale è redatta in due diversi modelli: il ministero degli Esteri italiano raccomanda per gli USA quella Ginevra 1949 perché questa convenzione è stata sottoscritta anche dagli USA (a differenza di Vienna 1968).

Dove richiederla e tempistiche

Appena avete deciso che partirete per un on the road negli USA procedete subito a richiedere la patente internazionale. Il modello Ginevra 1949 dura 1 anno.
Dove farla: presso la Motorizzazione Civile o (a prezzo maggiorato dal servizio) presso qualche Agenzia o Autoscuola che fa questo servizio, considerate che direttamente alla Motorizzazione costa sui 45€
Tempistiche: meglio che vi informiate alla Motorizzazione.

Altro

Offerte Noleggio Auto USA