Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Quanti di voi vorrebbero avere la meravigliosa possibilità, di vivere per un certo periodo di tempo, a contatto con la natura incontaminata delle montagne e delle praterie americane? Quanti di voi, almeno una volta nella propria esistenza, in groppa a qualche purosangue, vorrebbero emulare i grandi attori del genere western e passeggiare in contemplazione dello spettacolare paesaggio circostante, teatro di tante straordinarie avventure? Molti, questo è sicuro, e allora non resta altro da fare che esplorare il magico mondo dei ranch statunitensi, chissà che non troviate quello che fa per voi… Il ranch è un appezzamento di terreno, utilizzato solitamente per l’allevamento estensivo di bestiame e ovini.

Gli stati che detengono il maggior numero di ranch sono quelli del MontanaIdahoWyoming e South Dakota, ma la cosa importante è saper scegliere bene, perché ogni ranch è diverso da un altro, e soprattutto deve corrispondere a ciò che una persona desidera e alle attività che si possono praticare al suo interno. I ranch sono dislocati nelle praterie, in montagna, in vallate, sui percorsi viabili o fluviali, e nelle riserve deiNativi Americani.
Ora bando alle chiacchiere e vediamone alcuni…

Grapevine Canyon Ranch: situato nel sud-est dell’Arizona, a 1500 metri di altezza sulle Dragoon Mountains, famose per aver dato rifugio alla tribù guidata dal capo indiano Cochise. Il ranch può ospitare fino a 30 persone, le camere sono arredate in stile western, gli ospiti possono gustare la cucina tipica, con menu che varia ogni settimana e usufruire di piscina, sala giochi e biblioteca. Inoltre, il ranch dispone di più di 70 cavalli adatti ad ogni tipo di preparazione, dal principiante all’esperto, e anche i sentieri da percorrere variano sia per la lunghezza che per la difficoltà. Completano il tutto, escursioni a piedi, visite ad antichi siti indiani o alChiricahua National Monument.

Red Horse Mountain Guest Ranch: situato nell’Idaho su un terreno di 300 mila acri, a est del Coeur d’Alene Lake, offre 16 camere arredate con mobili in legno e materiali naturali e dotate di tutti i comfort più moderni. Le attività praticabili sono caratterizzate da passeggiate in kayak, gite a cavallo, mountain bike, yoga e massaggi. Il ranch propone anche programmi specifici per i bambini, e cucina western con pranzi a buffet da 7 portate e splendide cene. Big Ez Lodge Ranch: situato nel Montana, offre camere standard, deluxe, e la famosa “Montana room”, tipicamente in stile western. Le attività praticabili si suddividono in invernali (escursioni al parco di Yellowstone, sci da discesa, sci di fondo, pesca, passeggiate a cavallo, escursioni con i cani da slitta) ed estive (pesca, passeggiate a cavallo, golf, passeggiate ed escursioni in bicicletta, rafting, kayak e arrampicata).

La cucina è molto varia e completata da una vasta scelta di vini e ottimi dessert. Four Winds Ranch: situato nelle Black Hills, a stretto contatto con i Nativi Americani e il loro tipico tepee Lakota dotato di letto tradizionale, coperte di bufalo, fuoco da campo. Possibilità di visitare e vedere Badlands National Park, Pine Ridge Indian Reservation, Custer State Park, Needles e il Crazy Horse Monument, e di apprendere tutti i particolari della vita degli indiani Lakota: preparazione del cibo, attrezzi, caccia, tiro con l’arco, preparazione delle pelli, cura dei cavalli ecc