Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


La primavera è un periodo davvero speciale per visitare il Canada. Proprio durante i mesi primaverili infatti la natura si risveglia permettendo di fare lunghe passeggiate alla scoperta delle irresistibili zone verdi che il Canada offre. Non solo, proprio in questo periodo dell’anno infatti dalla corteccia degli aceri è possibile estrarre quella linfa utilizzata per produrre il famoso sciroppo d’acero. Pensate che il Canada è il produttore di sciroppo d’acero più importante del mondo, un prodotto di cui i canadesi vanno davvero molto fieri e che, credeteci, una volta assaggiato vi resterà nel cuore per sempre.

Il periodo dell’estrazione della linfa dagli aceri è vissuto in Canada come una vera e propria festa. Tutti lo festeggiano, anche semplicemente a casa, anche semplicemente in famiglia. Le feste più interessanti vengono però organizzate nelle cabane à sucre, luoghi dove lo sciroppo d’acero viene prodotto.

canada sciroppo d'acero

In questi meravigliosi luoghi è possibile fare delle bellissime passeggiate nel verde alla scoperta degli aceri e osservare da vicino l’attività millenaria di estrazione della linfa. Qui è anche possibile prendere parte a degustazioni di varie tipologie di sciroppo e assaggiare alcune delle migliori specialità locali che vengono preparate proprio a base di questo ingrediente cosi speciale. Si, perché non dovete pensare che lo sciroppo d’acero serva solo da accompagnamento per i dolci della prima colazione, in Canada viene utilizzato come condimento anche per molti piatti salati e in molte ricette è un ingrediente protagonista. Si tratta senza dubbio di una cultura gastronomica molto diversa rispetto alla nostra, una cultura ricca di contrasti e di elementi molto affascinanti, assolutamente insomma da provare. Tra le ricette più interessanti ricordiamo sicuramente la zuppa di piselli, fagioli,uova, prosciutto e sciroppo d’acero e la torta di zucchero e sciroppo, due prelibatezze! Molte cabane à sucre offrono anche percorsi didattici pensati per le famiglie, gite in carrozza oppure passeggiate con le racchette da neve a seconda del clima che troverete.

Raggiungere il Canada in primavera significa insomma intraprendere un viaggio alla scoperta della cultura e del folclore locale, ma anche della sua gastronomia. Un viaggio sicuramente diverso dal solito, sicuramente originale, sicuramente capace di farvi innamorare di questo territorio così meraviglioso. Dove recarsi? A dire la verità non c’è una località precisa in cui è preferibile recarsi per prendere parte alla festa dello sciroppo d’acero, in ogni zona del Canada orientale infatti sono presenti cabane à sucre davvero eccezionali che vi permettono di vivere questa festa al meglio e di assaggiare