Tutti praticano surf in California, in mare vedrete uomini e donne di tutte le età, bambini, ragazzini, persino persone anziane. Il surf non è solo uno sport, ma è un vero e proprio stile di vita, un modo per stare insieme, per vivere il mare e la natura, per sentirsi parte del pianeta e per riscoprire se stessi e il proprio animo più profondo, per scoprire il proprio benessere e il relax più assoluto. Andiamo a scoprire insieme allora quali sono le dieci spiagge californiane più belle, quelle che offrono le onde perfette, le onde che tutti i surfisti vogliono provare a cavalcare.
1. Princeton-by-the-Sea
A largo di Half Moon Bay sorge il paese di Princeton-by-the-Sea diventato famoso per una delle onde più amate dai surfisti, Maverick. Forse avete già sentito parlare di quest’onda anche in molti film dedicati al surf, un’onda che, pensate, può arrivare anche a 15 metri di altezza. Maverick è perfetta soprattutto per i surfisti più esperti, non solo perché è così alta ma anche perché qui il fondale è roccioso e molto pericoloso. E non dobbiamo dimenticare che la zona è popolata dagli squali.
2. Santa Cruz
Santa Cruz è considerata una delle città del surf californiane, un luogo questo che offre numerose spiagge e numerose onde, ideali sia per gli esperti che per i principianti. Vi renderete subito conto quali sono le onde adatte solo ai surfisti esperti, anche solo riuscire ad arrivare al mare in questi luoghi è difficile viste le pareti rocciose che è necessario riuscire a solcare o i tuffi dall’alto da fare armati di tavola. I luoghi più pericolosi sono sempre affollatissimi e vedrete furgoncini dappertutto.

3. Pismo Beach
Pismo Beach è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono vivere le atmosfere californiane degli anni ’50. Si tratta di una piccola cittadina dove tutti fanno surf, pensate che anche il nome della spiaggia è scritto proprio su due tavole da surf. Le onde sono disponibili tutti i giorni, onde belle, regolari, qualche volta un po’ violente ma mai eccessive. Si fa surf soprattutto vicino al molo, un immenso molo in legno davvero suggestivo.
4. Cayucos
Cayucos è una graziosa cittadina che offre onde meravigliose per tutti. I principianti possono scegliere la zona del molo, una zona riparata questa dove le onde sono indulgenti. I più esperti possono spostarsi invece verso la fine del paese e scoprire delle onde molto più intense e accattivanti.
5. Huntington Beach
Huntington Beach nella Orange County è la meta ideale per tutti coloro che amano fare surf. Pensate che infatti questo paese è conosciuto da tutti come SurfCity e che proprio qui ogni anno hanno luogo i mondiali di surf.
6. Tresteless
Tresteless, sempre nella Orange County è un luogo ideale soprattutto per il surf estivo. Qui le onde sono molto grandi, ma sempre molto clementi.
7. Rincon, Carpintera
Rincon a Carpintera, tra Santa Barbara e Ventura, è una località famosa per le sue onde lunghissime. Si tratta di una caratteristica davvero molto peculiare, un’onda così lunga infatti è davvero difficile da scovare. Si tratta dell’onda perfetta per coloro che hanno bisogno di allenarsi, di affinare la tecnica, per crescere insomma e diventare dei surfisti davvero eccellenti.
8. Surfrider Beach, Malibu
Surfrider Beach a Malibu è una delle località di surf più conosciute del mondo intero che offre un break di destra davvero eccellente.

9. Windansea Beach, San Diego
Windansea Beach a San Diego è un posto molto conosciuto tra i surfisti esperti dove troverete un reef break davvero molto divertente. Subito a sud trovate invece Big Rock, dove si formano onde immense e meravigliosi tubi.
10. Mission Beach, San Diego
Ricordiamo infine Mission Beach a San Diego, una spiaggia questa ideale per i surfisti principianti dove troverete belle onde in ogni periodo dell’anno che non sono mai né troppo alte né troppo violente.