myusa.it
dove sei: Home » Studiare in USA » Programma Overseas

Programma Overseas

Overseas: l’Erasmus d’oltreoceano

overseas USA

Conosciamo tutti le grandi possibilità di studio all’estero offerte dalle borse di studio Erasmus che consentono ai vincitori di trascorrere un certo periodo di tempo (da 3 mesi ad un anno) in un’università straniera partner ovviamente di quella italiana in cui già studiano. Purtroppo tali scambi avvengono solo tra università europee.

Esistono comunque anche possibilità di passare periodi di studi e dare quindi esami in università USA, questo grazie al programma di scambio “Overseas” .
Innanzitutto devo anticiparvi che partecipano a tali scambi solo poche università in Italia, controlla se la tua li effettua e che il costo complessivo dell’operazione è un po’ più costoso rispetto al classico Erasmus.
Il programma comunque consente di evitare di pagare le ingenti tasse di iscrizione dell’università ospitante pur continuando a pagare quelle della vostra e riceverete un contributo che varierà in base al periodo di permanenza e a patto che seguiate le lezioni e diate gli esami previsti dal piano di studi.
Per il resto vivrete esattamente come uno studente statunitense, alloggiando nei dormitori, mangiando a mensa e partecipando alle tante attività extra-scolastiche.
Usufruire della borsa non è comunque semplicissimo, dovete infatti avere alcune certificazioni linguistiche tra cui il T.O.E.F.L. con risultati minimi che variano in base alla destinazione scelta. Una volta fatta domanda e vinta la borsa dovrete insieme ad un professore elaborare il piano di studi che seguirete negli Stati Uniti.

Si tratta di un percorso lungo e difficoltoso ma se studiare negli Stati Uniti è il vostro sogno fate domanda, non costa nulla!!! Sicuramente vivrete un’esperienza indimenticabile!
Vi ricordo che per avere un punteggio buono al T.O.E.F.L. dovete conoscere bene l’inglese. In ogni caso informatevi bene in merito al programma “Overseas” presso la vostra Università.

1 commento

  • ciao, sto vedendo le varie opportunità per l’overseas, i requisiti linguistici non sono un problema ma non saprei come scegliere le destinazioni. ovviamente vorrei anche visitare il più possibile gli USA/Canada mentre sono li (specialmente parchi naturali). sapresti indicarmi quali destinazioni/stati sono più idonei? posso scegliere 3 destinazioni. grazie

Vuoi ricevere informazioni utili, sconti riservati e materiale super per pianificare i tuoi viaggi in USA? Iscriviti, odiamo lo spam quanto te!

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!