• Search
Viaggi Indimenticabili negli USA

Studiare Università USA

dove sei: Home » Studiare in USA » Studiare Università USA

Università Usa, come studiare negli Stati Uniti

universita migliori usa

Le università statunitensi sono indubbiamente le migliori al mondo, almeno secondo le molte classifiche che vengono redatte annualmente. Per uno studente italiano, affacciarsi al mondo dei college Usa non è affare semplice ed economico. Infatti, oltre a richiedere dei severi requisiti in termini di curriculum scolastico, le rette annuali delle università sono molto elevate.

Il fatto è che, a differenza del nostro bel paese, in Usa conseguire una laurea significa realmente ampliare le possibilità lavorative, l’università è realmente un’investimento; ecco perché anche lo stato americano offre prestiti sull’onore a studenti volenterosi che una volta ottenuto il “Master’s degree” potranno sanare la loro posizione debitoria.
Tornando in Italia, presupposto fondamentale è la conoscenza della lingua inglese che raramente è così approfondita da poter sostenere esami in lingua e che deve essere certificata attraverso il sostenimento di appositi test riconosciuti come il Toefl che attesta la conoscenza dell’inglese per studenti non madrelingua e che ha validità due anni, poi scade.
Soluzione più semplice per lo studente italiano che vuole trascorrere almeno un periodo di studio in Usa è quello di usufruire di borse di scambio come l’Overseas (leggi il nostro articolo) che però poche università offrono oppure di effettuare un master post laurea o infine di vincere la borsa Fullbright (leggi il nostro articolo).

Le richieste di ammissione all’università statunitense devono essere redatte nell’anno precedente l’inizio della frequentazione seguendo le indicazioni riportate nel sito dell’università scelta. Le rette variano da università ad università ma sono comunque tutte piuttosto alte; lo studente può comunque svolgere lavori retribuiti all’interno del college.
Entrare nelle sedi più prestigiose come Yale o Harvard risulta particolarmente complesso ma il mio consiglio è quello di informarsi al meglio, fare domanda a diverse università e sperare.
Da tenere in considerazione la Berkeley University, con sede in california, che è un’università pubblica il cui costo annuo parte da 16.000 dollari e varia in base alla facoltà scelta.

Queste sono le posizioni delle università Usa nella top100 mondiale stilata dall’università di Shanghai

1Università di HarvardUSA
2Università di StanfordUSA
3Università di Berkeley, CaliforniaUSA
5Massachusetts Institute of Technology (MIT)USA
6California Institute of TechnologyUSA
7Università ColumbiaUSA
8Università di PrincetonUSA
9Università di ChicagoUSA
11Università di YaleUSA
12Università CornellUSA
13Università della California a Los Angeles (UCLA)USA
14Università della California a San DiegoUSA
15Università della PennsylvaniaUSA
16Università dello stato di Washington, SeattleUSA
17Università del Wisconsin, MadisonUSA
18Università della California a San FranciscoUSA
19Università Johns-HopkinsUSA
21Università del Michigan, Ann ArborUSA
26Università dell’Illinois all’Urbana-ChampaignUSA
28Università Washington, Saint LouisUSA
29Università NorthwesternUSA
30Università di New YorkUSA
30Università RockefellerUSA
32Università DukeUSA
33Università del Minnesota Twin CitiesUSA
34Università del Colorado BoulderUSA
35Università della California a Santa BarbaraUSA
37Università del Maryland Coll ParkUSA
38Università del Texas AustinUSA
39Università del Texas Southwestern Med CenterUSA
41Università VanderbiltUSA
43Università della Pennsylvania Univ. ParkUSA
43Università della California a DavisUSA
45Università della California a IrvineUSA
47Università Rutgers Univ. di stato del New JerseyUSA
49Università di PittsburghUSA
50Università della California meridionaleUSA
51Università della FloridaUSA
58Università della Carolina del Nord a Chapel HillUSA
60Università Carnegie MellonUSA
61Università dell’Ohio ColumbusUSA
68Università Purdue West LafayetteUSA
70Università BrownUSA
74Università dell’ArizonaUSA
75Università di RochesterUSA
78Università Case Western ReserveUSA
80Università Michigan StateUSA
83Università di BostonUSA
87Università RiceUSA
90Università dell’Indiana – BloomingtonUSA
91Università del Texas A&MUSA
93Università dello UtahUSA
96Università dell’Arizona – TempeUSA
97Università dello IowaUSA
Lascia un commento

26 commenti
  • Buonasera, mia figlia finisce la
    Maturità quest’anno è vorrebbe iscriversi all’università a Los Angeles, è madrelingua inglese ad ha la doppia cittadinanza Italo Americana

  • ciao a tutti.
    io con grande gioia sono stata accettata alla CUNY di NYC. C’era la possibilità di richiedere una borsa ma ho scoperto dopo essere stata ammessa che le borse le danno solo ai PhD. ergo la mia fantastica ammissione costa 80mila dollari (due anni).
    voi sapete darmi qualche consiglio, qualche dritta o avete avuto esperienze diverse? Perché se in fase di application mi avessero detto che la richiesta di borsa non l’avrebbero presa in considerazione avrei evitato la fatica e la spesa economica.

    Grazie.
    Clara

    • Ciao Clara! Ascolta vorrei contattarti per chiederti alcune informazioni (burocratiche) circa l’iscrizione ad un’ Università’ americana!
      Spero tu possa aiutarmi

    • Ciao Clara se possibile vorrei avere delucidazioni sulle modalità di ammissione alle università americane date le difficoltà da me riscontrate nella ricerca su internet

  • Buongiorno
    io vorrei iscrivermi alla SANTA MONICA COLLEGE (dopo che avrò passato il TOEFEL test) vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze e come funziona… il mio obbiettivo è quello di poter restare il più possibile a Los Angeles per un eventuale trasferimento e approfondire gli studi sulla fotografia ho 42 anni sono una grafica pubblicitaria senza attuale occupazione mi voglio mettere in gioco e ricominciare la mia vita da capo… grazie in anticipo per i suggerimenti e gli aiuti

  • Salve a tutti, mi chiamo Valentina e frequento l’università di scienze per l’investigazione e la sicurezza in Umbria. Sono al primo anno e la mia intenzione sarebbe quella di proseguire gli studi con un Master in criminologia in California, dato che ho letto esserci i migliori Master del settore! Non so bene come funzioni e il livello di inglese richiesto per poter frequentare. Qualcuno ha qualche maggiore informazione da darmi?

    • Ciao, io sto studiando psicologia e poi vorrei prendere criminologia, hai avuto risposta a questa domanda? O hai approfondito meglio la questione ? Grazie per la risposta in anticipo ?

  • Ciao a tutti,
    Attualmente studio all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, indirizzo design. Sono al primo anno e per ora ne faró solo tre. Volevo chiedere se è possibile conseguire un master in America, ovvero avendo già una laurea di tre anni, poter proseguire con una specialistica, magari in arredamento di interni. Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo? Vorrei riuscire a studiare nella città di New York, ma non ho assolutamente idea dei costi e delle richieste riguardo la lingua e le capacità già acquisite.
    Se qualcuno sa darmi qualche informazione lo ringrazio già in anticipo.

  • In quali università americane si può studiare per avere un degree equivalente alla laurea del corso di studi in scienze motorie in Italia?

  • Ciao, io ho una sfigatissima laurea in scienze della comunicazione, mi rendo conto sia inutile, ed un master in global marketing, comunicazione e made in Italy (altrettando inutile) quindi sto pensando di andare a studiare in America, (consapevole dei costi). Partendo dal mio percorso di studi, quale opportunità e corsi mi consigliereste di valutare?
    Vorrei studiare sempre nell’ambito della comunicazione ma non ho conoscenze tecniche, non sono un ingegnere..

  • ciao Francesca,
    come te io sono interessata ad un percorso in “forensic and investigative sciences”. Se vuoi possiamo tenerci in contatto ,questa è la mia e-mail giuliaplicciardi @live.it . Ah! comunque il costo dipende da università ad università ,non è fisso, tu che università hai visto??

  • Ciao a tutti,

    sono una laureata di 28 anni in Lingue e letterature straniere per il management turismo e commercio internazionale. Vorrei fare un’ esperienza all’estero, precisamente Boston o New York, per migliorare l’inglese e per formarmi in altri settori. Potete aiutarmi? Grazie mille.

  • Salve a tutti.
    Io e il mio ragazzo vorremmo trasferirci a Boston per frequentare la berklee school o music usufruendo di borse di studio o mantenendoci con il lavoro all’interno dell’Università. Come si può attuare questa cosa?

  • Salve, sono una ragazza di 16 anni che una volta finito il liceo vorrebbe intraprendere gli studi per divenire una “criminal profiler” in America. Ho cercato e ricercato delle università con corsi di “forensic and investigative sciences” ma non riesco a capire il prezzo giusto e come funzioni là l’università… Potete aiutarmi?

    • Ciao! Io sono stata ammessa a Gennaio alla Sewanee: University of the South in Tennessee e inizierò la laurea quadriennale ad agosto. In USA l’universià funziona diversamente, quindi la specializzazione avviene normalmente alla fine del sophomore year (secondo anno) quando scegli il tuo major. Ricordati però che per lavorare come profiler stile Criminal Minds devi entrare nella FBI, e per farlo devi essere cittadina americana 🙂 Comunque in generale nelle università private si paga di più, ma ci sono più possibilità di borse di studio, e paghi la retta annuale e fai tutti i corsi che vuoi, mentre di solito in quelle pubbliche si paga a credito, e sì costa meno ma devi trovarti i fondi da sola.

      se hai domande fammi sapere!

      • Ciao! A settembre inizierò l’ultimo anno di liceo linguistico e una volta finita la scuola mi piacerebbe andare a studiare in America. Potresti darmi qualche consiglio su come trovare l’università giusta e magari spiegarmi un po’ come funziona per gli international students?

      • Ciao Livia,
        da come ho capito tu ci sei già dentro all’ambiente universitario americano.
        Io ogni giorno faccio ricerche, visito le pagine delle università americane e mi rifornisco anche di commenti / discussioni fatte appunto da chi ne ” sa , più o meno” qualcosa. Questo un po confonde…..
        Insomma per farla breve sono veramente affascinata dalle prestigiose università americane , vorrei studiare medicina, tu che ci sei dentro …. qualche dritta ? consiglio ?
        grazie in anticipo del tuo tempo
        ciao

  • Sono la madre di un ragazzi e una ragazzi che vorrebbero continuare gli studi negli Stati Uniti
    Federico anni 27 Laurea triennale in Pittura e Arti Visive all Accademia di Belle Arti Milano nel 2012 , Toefl ottenuto nel 2013 , attualmente si trova a San Francisco frequenta ,mentre lavora, un corso privato di lavorazione del vetro (Rever School).
    Beatrice anni 18 sta ultimando il liceo Biologico in Italia , dopo la maturità vorrebbe continuare gli studi entrando in un’università , possibilmente sulla west coast . Area di studio : Medicina o Veterinaria. Sta ottenendo il First Certificate dlla Cambridge University ed ha trascorso l’estate 2014 presso il college di Santa Barbara , superando l’esame di inglese livello “Advanced ” B2 .
    Vorrei avere qualche consiglio a riguardo
    Grazie
    Alessandra

    • Salve Alessandra,
      le volevo chiedere se alla fine sua figlia è riuscita ad andare a studiare medicina in America. Se la risposta è si come ha fatto a pagare gli studi? Ha usufruito di prestiti universitari o borse di studio?
      Le faccio queste domande perchè io sono una studentessa dell’ultimo anno del liceo linguistico e la mia intenzione era quella di andare a studiare medicina in America. Sapendo i costi dell’istruzione in America, avevo deciso di fare domanda ad un community college e dopo trasferirmi in una 4 -years university.
      Il college già mi ha accettata praticamente ma purtroppo la mia famiglia non può finanziare i miei studi la.
      Aspetto con ansia una sua risposta.
      Luigia

    • per fare medicina in america bisogna prima ottenere una BA o BSc che ha una durata di 4 anni, poi si può accedere, previo test d’ingresso, ad una Medical School 🙂