dove sei: Home » Studiare in USA » Borse di studio Fulbright

Borse di studio Fulbright

Programma Fulbrigh: un master in USA

programma fulbright

Ogni anno è possibile concorrere all’assegnazione di alcune borse di studio Fulbright per studiare, fare ricerca o insegnare negli Stati Uniti. Il loro numero dipende dai fondi destinati a questo programma che vengono annualmente definiti nelle finanziarie dei governi USA e Italia.
Il concorso è promosso dalla Italy Fulbright Commission che selezionerà i migliori sei candidati tra tutti i richiedenti concedendo agli stessi la possibilità di vivere questa fantastica esperienza in USA grazie a sostanziosi contributi economici che vengono offerti ai candidati vincitori.

Seguendo scrupolosamente le direttive per la presentazione della domanda, disponibili al sito ufficiale del programmahttp://www.fulbright.it, possono partecipare tutti i cittadini italiani con laurea magistrale (specialistica), quadriennale (vecchio ordinamento), triennale o diploma di un’accademia d’arte o musica.
Quindi in sostanza il Fulbright vi apre le porte per poter seguire unMaster in una delle Università partner grazie ai contributi elargiti dall’associazione in questione per i vostri studi, la cui entità varia a seconda dell’area di studio della borsa; è inutile in questo senso, darvi altri particolari dato che ogni anno cambiano, andatevi quindi a leggere il bando attuale.
Comunque per i vincitori è previsto il rimborso del biglietto aereo a/r per gli USA, assicurazione sanitaria, rimborso costi di procedura, corsi pre-partenza…
Il mio consiglio è di pensarci in tempo, ovvero se siete interessati seriamente dovete, appena laureati, informarvi approfonditamente sul sito del programma, dato che il concorso è aperto a chi ha conseguito la laurea da non più di tre anni.
Solitamente la scadenza dei termini per effettuare la domanda è intorno ai primi di maggio, poi dovrete aspettare quella per l’anno successivo.
Buona fortuna!

Aggiungiti alla discussione