dove sei: Home » Studiare in USA » Master & Dottorati USA

Master & Dottorati USA

Dottorati, Master & Ricerca negli Stati Uniti

dottorato master usa

Intraprendere un corso di studio post laurea negli USA può essere la scelta che vi cambia la vita. Molte delle università degli Stati Uniti sono incluse nelle primissime posizioni delle più autorevoli classifiche mondiali degli atenei. Un master o un dottorato ad Harvard o alla Columbia University, tanto per citarne un paio, danno senza clun dubbio, un enorme valore al vostro curriculum e vi danno anche la possibilità, se volete, di iniziare un percorso lavorativo negli Stati Uniti o a cavallo tra USA & Italia.

Iniziamo per prima cosa col definire bene cosa è un master e cosa un dottorato.

Il master non è altro che un titolo di studio accademico rilasciato dopo aver frequentato e superato un corso specializzazione in un determinato ambito del proprio campo di studi. Tutte le università americane propongono i propri master su variegate discipline approfondendo tantissimi ambiti di studio, molti dei quali non trovabili in Italia.
Ogni scuola eccelle in una o più materie, ad esempio è noto che Harvard sia al top per quanto riguarda il Management (e non solo). Per cui bisognerà innanzitutto comprendere quale settore approfondire, poi valutare le migliori alternative che si presentano, anche in termini di costi naturalmente.
Un buon master di una prestigiosa università USA può costare anche più di 150.000 dollari, per cui è bene che siate convinti al 100%.
Nei siti ufficiali delle diverse università potrete trovare tutte le informazioni sui requisiti, la durata,  le modalità di iscrizione ed i costi da sostenere che variano da corso a corso.

Il Dottorato di ricerca (PhD) è un titolo accademico rilasciato previo un determinato periodo di studio/ricerca presso un ateneo. E’ il più alto livello di istruzione riconosciuto in molti paesi come l’Italia e gli USA e vi si accede tramite un concorso. Normalmente infatti, coloro che svolgono un dottorato negli USA vengono pagati durante tale periodo.
Normalmente un dottorato dura 3 o 5 anni ma talvolta può anche arrivare a 6. Nei siti delle università potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Sia per il master e soprattutto per il dottorato è d’obbligo un’ottima conoscenza dell’Inglese, certificata da test come il TOEFL. Ma naturalmente ci sono diversi altri requisiti e test da superare, per cui fatevi forza e cercate informazioni!

Vuoi conoscere Giupy, una ragazza italiana ammessa ad un dottorato di ricerca negli USA? Leggi la sua storia

Aggiungiti alla discussione