myusa.it
itinerari citta usa
dove sei: Home » Tour Città USA

Tour Città USA

Come organizzare un itinerario per la visita di una città!

Una delle cose più difficili quando si organizza un viaggio in una grande città è definire l’itinerario per la visita: si tratta di capire come distribuire temporalmente le varie attrazioni, stilare una tabella di marcia che possa essere, a grandi linee, facilmente rispettata. Tornare a casa con la consapevolezza di esserci perso qualcosa che avremmo voluto vedere non è il massimo e questa sezione di myusa.it nasce proprio per evitare ciò.

Vogliamo aiutarti a creare itinerari per vivere al meglio le città più belle degli Stati Uniti

Che tu abbia 3 giorni o una settimana poco importa, quello che conta è non sprecare tempo vagando per le metropoli, lasciando che sia il caso ad elaborare il tuo tour. Questo non significa rendere anche il proprio viaggio un lavoro, si vuole molto più semplicemente che si parta preparati a vivere al meglio la scoperta di un luogo che non si è mai visto.

 

[icon color=”#444444″ size=”22px” target=”_blank” name=”awesome-ok-sign”] Los Angeles: itinerario di viaggio

[icon color=”#444444″ size=”22px” target=”_blank” name=”awesome-ok-sign”] New York City: itinerario di viaggio

[icon color=”#444444″ size=”22px” target=”_blank” name=”awesome-ok-sign”] San Francisco: itinerario di viaggio

 

Come creare il proprio itinerario!

Ci sono alcune cose che vanno valutate nel momento della pianificazione dell’itinerario di viaggio, bisogna fare molta attenzione ad alcuni aspetti che sono cruciali per la riuscita del nostro tour. Ma questo non significa che tutti devono seguire le stesse tabelle di marcia o visitare le stesse attrazioni: ognuno personalizzerà la visita in base ai propri interessi, ai propri mezzi.

[icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-location-2″] Definire cosa vedere!

La prima cosa, forse anche la più importante, da fare è capire cosa si vuole vedere, quali sono le attrazioni, i quartieri i musei che non vogliamo perderci. Basta guardare una delle nostre guide sulle singole città per farsi un’idea di ciò che può essere considerato imperdibile.
Allora non resta che studiare e decidere cosa va visto e cosa può essere saltato, il tutto considerando il tempo che si ha a disposizione: è inutile mettere in lista mille cose da fare se poi non si ha il tempo materiale.

 [icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-flag”] Dividere la città in zone

Quando si visita una città molto grande è sempre necessario dividere la visita per zone, quindi accorpare nello stesso giorno tutte le attrazioni più vicine. Sembra una banalità ma questa accortezza può fare davvero la differenza. Inoltre la visita di una zona piuttosto che un’altra può dipendere da esigenze contingenti, ad esempio se si arriva in hotel il primo giorno nel pomeriggio sarà bene concentrarsi sulla zona più vicina al proprio alloggio.
Pensare di visitate città enormi come New York o Los Angeles prescindendo da questa logica significa rischiare di vedere metà delle cose!

[icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-train”]  Decidere come spostarsi nella città

Altra informazione rilevante riguarda i mezzi pubblici di trasporto cittadini: come faremo a spostarci da una zona all’altra? L’obiettivo è naturalmente la massima praticità senza rinunciare al risparmio. Ci sono città dove i mezzi di trasporto sono facili da usare perché ben estesi e distribuiti sul territorio ed altre in cui la cosa si fa più complicata. Spostarsi a New York City con la sua efficiente metropolitana è più immediato e veloce rispetto a Los Angeles o San Francisco.
Avere uno smartphone o un tablet con una connessione internet sempre con voi può essere comodissimo, con Google Map calcolerete i mezzi più veloci per raggiungere la vostra destinazione (ma ricordate di portare batterie per la ricarica del cellulare).

[icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-image-2″]  Musei e attrazioni al chiuso

Una volta deciso quali musei andrete a visitare si pone il problema del quando. Converrà andare quando si è in zona oppure dedicare un giorno particolare (anche alla luce del fatto che alcuni sono gratis in determinati giorni/orari del mese)? Non c’è una regola fissa, molto dipende anche dal meteo: se trovate un giorno di pioggia, potreste proprio dedicarlo alla visita di un museo o comunque di un’attrazione al chiuso.

[icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-airplane-2″] Dall’aeroporto al centro città

Come arriverete dall’aeroporto sino in città, dove avrete prenotato l’hotel? Si tratta di una domanda a cui dovreste dare una risposta prima della partenza in modo che quando sarete arrivati nello scalo e fatti i controlli di rito saprete come muovervi e non perderete del tempo prezioso. Ogni aeroporto ha i suoi mezzi e dovrete raccogliere voi le informazioni e valutare le alternative; l’unica raccomandazione che vale per ogni città è quella di evitare di prendere mezzi non autorizzati, tassisti abusivi che ti vengono a cercare all’uscita del terminal. Mi raccomando, evitateli!
Se arrivate con altri mezzi come treno o bus il discorso non cambia. Se arrivate con l’auto assicuratevi che ci sia un parcheggio disponibile in zona, meglio se dell’hotel e magari anche gratuito.

[icon color=”#444444″ size=”21px” target=”_blank” name=”moon-marker”]  Personalizzare l’itinerario

Detto tutto ciò è naturale che dovrete personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie possibilità (economiche, fisiche, …) l’itinerario di visita. Questa è la parte più bella di una pianificazione ed anche una delle più importanti. Non abbiate paura di osare ma sempre senza esagerare.

 

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!

Seguimi Su

Vuoi chiedere informazioni e consigli oppure raccontare il tuo viaggio in USA? Iscriviti al nostro gruppo privato su Facebook!

Vai al Gruppo Facebook!