myusa.it
Università USA

Università USA

I principali atenei americani

Essere accettati in un’università americana è senza dubbio cosa complessa e impegnativa che richiede il superamento di diversi step.
Iniziamo col ricordare che possono fare domanda presso un college Usa tutti gli studenti che hanno ottenuto il diploma di scuola superiore, quindi anche noi italiani.
Si può così accedere al primo livello di istruzione universitaria frequentando i corsi “Undergraduate” che normalmente durano 2 o massimo 4 anni, a seconda della facoltà scelta. Al termine di questi studi si ottiene il livello di Bachelor e ci si può iscrivere alla specializzazione, ovvero il Master’s Degree che focalizzerà la vostra istruzione in un particolare ramo (di vostra scelta ovviamente…); la durata del Master’s Degree è di norma biennale.

Prerequisito indispensabile per ogni studente italiano che desideri iscriversi presso un college americano è quello di aver ottenuto un punteggio idoneo (varia in base all’ateneo scelto) al test di ingleseTOEFL che viene sostenuto in Italia in diretta via internet col New Jersey. Il TOEFL ha validità annuale, quindi fate i vostri conti…
Ottenuto il punteggio necessario è il momento di inviare l’Application Form alle università da voi scelte, rispettando le scadenze per la presentazione. Compilate le domande scrupolosamente in ogni loro parte, anche e soprattutto quella finanziaria!
Attendete poi le risposte.

Vi suggeriamo di ottenere tutti i dettagli per le iscrizioni presso i siti ufficiali degli atenei, visto che questo è solo un’articolo di presentazione. I costi per l’iscrizione e il mantenimento variano in base all’università scelta.

Approfondiamo alcune università usa 

3 commenti

  • Ciao a tutti, sono Antonella e vorrei sapere se oltre alle famose università sopra citate sia possibile iscriversi ad università pubbliche e se queste abbiano costi altrettanto elevati e se abbiano un valore a livello professionale. Per iscriversi basta il diploma italiano?
    Grazie in anticipo

  • mia figlia yvonne sta frequentando l’ultimo anno di liceo classico.
    il suo sogno e’ iscriversi alla Berklee College of Music di boston
    studia canto da alcuni anni. mi dicono i suoi professori che e’ bravissima
    vorrei sapere che agevolazioni ci sono ?
    se posso chiedere pagare le tasse in italia visto che sono un dipendente statale
    e se ci sono sovvenzioni o contributi o borse di studio e come accedervi

    vi ringrazio della disponibilita’ e attendo risposta

    distinti saluti mondany tito

Responsabile Contenuti

Andrea

Adoro viaggiare, soprattutto negli Stati Uniti che sono da sempre la mia meta preferita. Nel 2009 ho deciso di fondare myusa.it per aiutare tutti coloro che desiderano organizzare una visita negli USA!