Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Quando si pensa agli Stati Uniti lo Utah non è probabilmente il primo Stato che salta alla mente. Tuttavia, si tratta di una destinazione ricchissima di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato, tali da renderlo una meta privilegiata per gli amanti dell’outdoor e della natura. 

Dalle imponenti formazioni rocciose rosse agli ampi canyon, lo Utah dispone di una gamma di siti mozzafiato che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.

Ma qual è il periodo migliorare per visitare lo Utah? E, soprattutto, quali sono le migliori attrazioni di questo Stato?

Noi ne abbiamo individuato 5, tutte da vedere! 

Qual è il periodo migliore per visitare lo Utah

Cominciamo con il chiarire che probabilmente il momento migliore per visitare lo Utah è la primavera o l’inizio dell’autunno: i mesi aprile e maggio, e settembre e ottobre, sono infatti il periodo considerato privilegiato per godere della vita all’aria aperta in questo Stato.

Certo, niente vi vieta di recarvi nello Utah che tra giugno e agosto: in questo frangente vengono peraltro organizzate tantissime manifestazioni che vi permetteranno di approfondire in modo ancora più dedicato l’incredibile patrimonio naturale dello Utah. Attenzione, però: si tratta anche dei mesi più caldi e di quelli in cui i flussi turistici sono maggiori. Di contro, tra dicembre e febbraio troverete certamente meno turisti, ma anche paesaggi innevati che potrebbero rendere difficili gli spostamenti. 

Noleggiare l’auto nello Utah

Noleggiare l’auto nello Utah non è difficile, considerato che esistono tantissime agenzie attrezzate e in grado di soddisfare qualsiasi vostra ambizione di mobilità. Se ne trovano numerose non solamente presso gli scali aeroportuali, quanto anche nelle principali città dello Stato.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che per noleggiare l’auto nello Utah è sempre necessaria una carta di credito internazionale valida e che è consigliabile prendere contatti in anticipo, ancora prima dell’arrivo a destinazione.

Cosa vedere nello Utah

Ora che abbiamo introdotto il nostro tema di oggi, cerchiamo di entrare più in profondità condividendo 5 cose da vedere nello Utah per rendere la propria escursione davvero imperdibile!

Glen Canyon National Recreation Area

La zona del Glen Canyon National Recreation Area è probabilmente una delle più spettacolari di tutti gli Stati Uniti: estesa per oltre 5 mila km2, offre panorami mozzafiato e tantissime attrazioni.

Tra le varie, una delle più gettonate è certamente il Lake Powell, un grande bacino artificiale creato grazie alla deviazione del fiume Colorado, così come la Glen Canyon Dam, una diga che ha permesso di generare il lato succitato, e il Rainbow Bridge. 

glen canyon utah

Visitare il Glen Canyon National Recreation Area

Considerata la vastità di quest’area, il nostro suggerimento è quello di destinare al Glen Canyon National Recreation Area qualche giorno di tempo. Se però non avete tutta questa disponibilità, ritagliatevi almeno una giornata intera per godere del Lake Powell e prendere parte a una crociera che vi porti al Rainbow Bridge.

Clicca qui per la guida completa del Glen Canyon

Zion National Park

Lo Zion National Park è uno dei parchi più visitati dello Utah e… non sono certo poche le ragioni per farlo: canyon mozzafiato, formazioni rocciose imponenti e tanta fauna selvatica lo rendono infatti la destinazione perfetta per gli amanti della natura.

Il parco offre una serie di percorsi escursionistici adatti a tutti i livelli, tra cui l’Angels Landing Trail, che porta gli escursionisti su una ripida salita fino a uno stretto crinale che regala viste indimenticabili sullo Zion Canyon. Un’altra attrazione imperdibile del parco è The Narrows, in cui i visitatori sarà permesso di camminare attraverso un canyon a fessura circondato da imponenti pareti rocciose.

Non mancano infine percorsi panoramici più semplici, visite guidate con i ranger, mostre educative e  molto altro ancora. 

zion national park utah

Visitare lo Zion National Park

Lo Zion National Park è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Il centro per i visitatori è invece aperto dalle 8 alle 17. Il biglietto di ingresso costa 35 dollari per auto. Si può entrare anche senza veicolo, al prezzo di 20 dollari a persona.

Clicca qui per la guida completa dello Zion National Park

Bryce Canyon National Park

Il Bryce Canyon è uno dei più straordinari anfiteatri naturali dello Utah, caratterizzato da formazioni rocciose alte e sottili create dall’erosione millenaria. Si tratta di un paesaggio praticamente unico, molto diverso dagli altri canyon, e meta di tantissimi escursionisti, desiderosi di mettersi alla prova nei tanti sentieri che conducono i visitatori attraverso lo splendido scenario del parco. Per chi lo desidera, inoltre, il Navajo Loop Trail sarà in grado di condurvi nel fondo del canyon con ancora maggiore facilità. 

Tra le altre attività che vengono organizzate nel Bryce Canyon rileviamo anche l’osservazione delle stelle, il campeggio o l’equitazione. 

bryce canyon national park utah

Visitare il Bryce Canyon National Park

Il Bryce Canyon è un parco aperto tutto l’anno, 24 ore al giorno. Durante il periodo invernale, però, non sono rare le sospensioni temporanee delle attività in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Il centro per i visitatori è aperto invece tutti i giorni tranne quello del Ringraziamento, il Natale e Capodanno, con un orario tra le 8 e le 20 (sono previste chiusure anticipate in inverno). Il prezzo per accedere al canyon è di 35 dollari per auto e include la possibilità di accedere al parco per sette giorni consecutivi e usare illimitatamente la navetta.

Clicca qui per la guida completa del Bryce Canyon National Park

Arches National Park

L’Arches National Park è uno splendido paesaggio desertico situato nella parte orientale dello Utah: ricco di meraviglie naturali e di formazioni rocciose, vanta oltre 2.000 archi di arenaria, tra cui il famoso Delicate Arch, diventato uno dei principali simbolo dello Stato.

Una volta giunti in questa destinazione, i visitatori potranno percorrere vari sentieri che conducono a tali archi e alle altre formazioni geologiche, dalle rocce in precario equilibrio alle guglie. L’arenaria rosso fuoco è il colore predominante e contrasta meravigliosamente con il cielo blu, regalando panorami mozzafiato.

Tra i sentieri più gettonati rileviamo il Devils Garden Trailhead, che conduce gli escursionisti a diversi archi, tra cui il Landscape Arch, e il Fiery Furnace, dove i visitatori possono esplorare gli stretti passaggi tra le imponenti pareti rocciose. Non manca la possibilità di campeggiare, osservare le stelle e partecipare a programmi guidati dai ranger.

arches national park utah

Visitare l’Arches National Park

Anche l’Arches National Park è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno. Il centro per i visitatori è chiuso solo per Natale: per il resto, è aperto dalle 8 alle 17.30, o fino alle 16 in inverno. Per visitare il parco è previsto un costo di 30 dollari per auto e 25 dollari per moto. 

Clicca qui per la guida dell’Arches National Park

Grand Staircase-Escalante National Monument

Meno conosciuta delle precedenti, ma destinazione imperdibile per chi si reca nello Utah, è il Grand Staircase-Escalante National Monument, un monumento naturale che propone canyon, cascate e tutto ciò che si potrebbe desiderare dalla natuar.

Ai visitatori è permesso di esplorare i numerosi sentieri che si snodano attraverso paesaggi diversi, come formazioni rocciose di arenaria e valli desertiche. Oltre alle sue bellezze naturali, Grand Staircase-Escalante vanta anche una notevole importanza culturale, in quanto contiene numerosi siti archeologici che testimoniano antiche civiltà risalenti a migliaia di anni fa.

Tra le altre principali attrazioni, anche la Lower Calf Creek Falls, un’escursione alla portata di tutti, che premia i visitatori con una nuotata rinfrescante sotto le cascate. Un’altra attrazione è il Grosvenor Arch, due enormi archi di arenaria che si ergono l’uno accanto all’altro tra imponenti scogliere e cieli blu intenso.

grand staircase escalante utah

Visitare il Grand Staircase-Escalante National Monument

La visita a questo monumento naturale è caldamente consigliata, soprattutto se avrete l’opportunità di ritagliarvi qualche giorno di tempo per apprezzarne tutte le principali attrazioni. Se invece non potete destinare alla zona troppo tempo, potete accontentarvi di visitare il parco di passaggio e percorrere 1 o 2 sentieri principali.

Clicca qui per la guida completa del Grand Staircase-Escalante National Monument